Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del mondo: Harvey beffa Klaebo a Stoneham, Bjorgen insaziabile

Marit Bjorgen - Bjarte Hetland CC BY 3.0

Sulle nevi di Stoneham, in Canada, si é chiusa oggi la Coppa del mondo di sci di fondo con le due gare ad inseguimento a tecnica libera. A rovinare la festa ai norvegesi é stato uno strepitoso Alex Harvey, che ha beffato all’ultimo centimetro l’enfant prodige Joannes Klaebo. Tra le donne invece ennesimo successo per Marit Bjoergen.

I norvegesi partivano da mattatori per la gara odierna al maschile, con sei tra i primi otto a partire e Klaebo con 22 secondi di vantaggio su Dyrhaug. Il primo degli azzurri a partire era Noeckler, diciannovesimo, dietro di lui Salvadori (25mo) e Pellegrino (32mo).
Ad inseguire Klaebo si formava subito un terzetto comandato dal canadese Harvey che si trascinava dietro gli altri norvegesi Dyrhaug e Krogh. L’azione del canadese era convincente al punto da riprendere Klaebo e staccare Krogh.
Mentre gli azzurri conducevano una discreta rimonta, con Noeckler 14mo e Pellegrino a ridosso dei 20, il terzetto di testa proseguiva indisturbato fino alla volata finale, tenendo gli inseguitori ad almeno 30 secondi di distacco.
L’esito finale era al cardiopalma con un esito che al fotofinish premiava il padrone di casa Harvey davanti a Klaebo e Dyraugh. Molto bene in rimonta Noeckler 13mo e Chicco Pellegrino 19mo.

Come previsto tra le donne dominio norvegese, con mamma Bjorgen insaziabile che, partita seconda, é riuscita a mettersi dietro anche Heidi Weng, ieri dominatrice ma che oggi ha dovuto soccombere in volata.
A chiudere il podio staccatissima la svedese Stina Nilsson, che ha battuto sul filo di lana la connazionale Ingemarsdotter. Male le azzurre, così come ieri fuori dalle 30, migliore di esse 31ma Ilaria Debertolis.

SportFace