In Evidenza

Sci alpino, Super-G maschile Lake Louis 2017: le pagelle

Christof Innerhofer - Foto Alessandro Trovati - Pentaphoto

Le pagelle del Super-G maschile di Lake Louis 2017. Ottima prova del campione di specialità, il norvegese Kjetil Jansrud, che si aggiudica la vittoria davanti agli austriaci Franz Reichelt. Buona in conclusione la prova degli azzurri Innerhofer, Paris e Fill, nonostante gli errori, che si piazzano uno dietro l’altro al sesto, settimo ed ottavo posto, a poco più di un secondo dal vincitore.

KJETIL JANSRUD (NOR): 9 – Parte deciso ed aggressivo, aumentando intermedio per intermedio il proprio vantaggio. Perde metà del vantaggio nel finale, chiudendo con 32 centesimi su Reichelt, ma dimostra che non ha vinto per caso le ultime due Coppe del Mondo di specialità.

MAX FRANZ (AUT): 8,5 – Dopo l’11° posto di ieri, questo oggi fa una gara in crescendo, chiudendo a 28 centesimi da Jansrud (perdendo dove il norvegese è stato imprendibile, guadagnando nel finale).

HANNES REICHELT (AUT): 8 – Partenza non delle migliori, ma nonostante vada a tratti fuori traiettoria, riesce alla fine ad effettuare un’ottima prova, terminando al terzo posto.

ALEKSANDER AAMODT KILDE (NOR): 7,5 – Quanti rimpianti per l’errore che ha commesso nella parte iniziale, altrimenti avrebbe terminato davanti al connazionale Jansrud.

AKSEL LUND SVINDAL (NOR): 7 – Parte male, come coloro che lo hanno preceduto. Ma dimostra di essere tornato, dopo il 3° posto di ieri, dimezzando lo svantaggio da metà gara in poi, chiudendo alle spalle di Kilde.

CHRISTOF INNERHOFER (ITA): 6,5 – Dopo la pessima prova di ieri, l’azzurro rischia molto e per poco non esce nello stesso punto dov’è scivolato Mayer. Chiude al sesto posto, riscattando il 40° di ieri in discesa.

DOMINIK PARIS (ITA): 6 – Parte decisamente meglio del compagno di nazionale, salvo poi sbagliare prima il muro e di conseguenza è peggiorato nella parte finale. Nonostante gli errori, arriva un buon settimo posto, dopo che ieri era finito appena fuori dai migliori 15.

PETER FILL (ITA): 6 – La nevicata lo limita, però per tutta la durata della gara non riesce a spingere bene. Peccato, dopo il bel 4° posto di ieri in discesa; termina alle spalle dei compagni azzurri scesi prima di lui.

VINCENT KRIECHMAYR (AUT): 6  Dopo il 9° posto di ieri, oggi fa una gara simile a quella di Fill, terminando subito dietro (9°). Vento e neve in aumento hanno cominciato a penalizzare nella parte alta dopo la discesa dei primi 11.

MATTHIAS MAYER (AUT): 5 – Non riesce a ripetere l’ottima gara disputata Parte bene, ma dopo il salto perde l’equilibrio e scivola.

BEAT FEUZ (SUI): 5 – Ieri fantastico sul muro, aggiudicandosi la vittoria in discesa. Oggi, nonostante l’ottima sciata, lo svizzero non parte benissimo e non riesce più a recuperare. Finisce al 12° posto.

ADRIEN THEAUX (FRA): 4,5 – Rispetto a ieri per niente buona la sua prova, specie sul muro, dove perde oltre un secondo da Jansrud. Chiude alle spalle dello svizzero Feuz, 15° posto provvisorio.

MAURO CAVIEZEL (SUI): 4 – La partenza è decisamente migliore rispetto ad Innerhofer e Paris, poi commette un errore in frenata e finisce ben dietro ai due italiani (25° posto provvisorio a oltre due secondi dalla vetta).

SportFace