[the_ad id=”10725″]
Con il terzo posto conquistato nella discesa di mercoledì 15 marzo alle finali di Coppa del Mondo di sci alpino ad Aspen Sofia Goggia ha raggiunto quota 1117 punti nella classifica generale. Il record precedente era stato fatto segnare da Karen Putzer nella stagione 2002/2003 quando era stata la prima azzurra a superare quota 1000 punti in Coppa del Mondo nella stessa stagione. La Putzer era arrivata seconda dietro alla super campionessa Janica Kostelic e distruggendo quello che era stato il massimo fino ad allora: i 970 punti di Deborah Compagnoni.
La Putzer era riuscita, in quella stagione, a vincere 5 gare (tre slalom giganti e due superG) in una stagione in cui ebbe anche un mese discontinuo che coincise con i Mondiali. Sofia Goggia è riuscita a vincere la sua prima gara a Jeongseon sulle nevi coreane nella discesa e si era poi ripetuta nel superG.
L’italiana ha raggiunto quota 1117 piazzandosi 3a nella classifica generale con 460 punti conquistati in discesa (dove è arrivata seconda nella classifica di specialità dietro alla slovena Ilka Stuhec), 240 in superG e 325 in nello slalom gigante. La continuità dell’azzurra nei risultati soprattutto in discesa e la sua capacità di affrontare più specialità le ha permesso di raggiungere questo enorme traguardo che è sicuramente solo l’inizio di un roseo futuro che la aspetta. La Goggia potrà infatti provare a pensare di lottare per la classifica generale quando riuscirà ad essere continua anche in superG dove in questa stagione o è salita sul podio o non ha concluso la sua prova.
Soddisfazione dell’azzurra che però si trasformerà sicuramente in nuove convinzioni e consapevolezze per le stagioni future, e l’anno prossimo ci sarà anche l’appuntamento più importante con i Giochi Olimpici.