Sci Alpino

Sci alpino, slalom Semmering 2018: Shiffrin comanda la prima manche davanti a Vlhova

Mikaela Shiffrin chiude al comando la prima manche dello slalom femminile di Semmering, tappa valida per la Coppa del Mondo 2018-19 di sci alpino. L’americana si dimostra ancora una volta la più forte nel suo amato “speciale”. Una prestazione impeccabile, supportata da un buon pettorale. Dietro la statunitense c’è una Petra Vlhova piuttosto in forma, la quale ieri si è aggiudicata il gigante. Qualche speranza di vittoria anche per Hansdotter che dista 53 centesimi dalla testa. Indietro le azzurre: la migliore risulta Irene Curtoni.

SHIFFRIN COMANDA – La campionessa a stelle e strisce si mette davanti a tutti dopo la prima manche. Shiffrin è ad un passo dall’ennesima vittoria in Coppa del Mondo, nonostante una Vlhova parecchio pimpante come dimostrato nel gigante di ieri. Hansdotter fa il buco dietro a sé, staccando Holdener di quasi mezzo secondo. La lotta per il podio sembra delineata, ma attenzione alle sorprese e alle varie inforcate. Da sottolineare l’infortunio di Loeseth, cui si teme un infortunio al crociato.

LE AZZURRE – La più veloce delle italiane è Irene Curtoni che limita i danni e chiude ottava una complicata prima manche, soprattutto per i pettorali più alti. L’azzurra può puntare ad un buon piazzamento, ma il podio resta difficile da raggiungere. Leggermente più indietro Chiara Costazza con 2.27 di ritardo dalla testa. Bene Brignone, che nonostante il trentunesimo pettorale sigla il quindicesimo crono di manche e si qualifica.

La classifica della prima manche:

  1. Shiffrin
  2. Vlhova +0.48
  3. Hansdotter +0.53
  4. Holdener +0.96
  5. Swenn-Larsson +1.04
  6. Liensberger +1.17
  7. Geiger +1.29
  8. Curtoni +1.67
  9. Remme +1.83
  10. Truppe +1.85

12. Costazza +2.27
15. Brignone +2.97

SportFace