Sci Alpino

Sci alpino, slalom femminile Flachau 2019: i risultati e la classifica finale, vince Vlhova

Petra Vlhova
Petra Vlhova - Foto Marco Trovati/Pentaphoto

Petra Vlhova si aggiudica lo slalom femminile di Flachau, tappa valevole per la Coppa del Mondo 2018-19 di sci alpino. Settima vittoria in carriera per l’atleta slovacca che chiude in 1:52.85 con 15 centesimi di vantaggio su Mikaela Shiffrin, terza posizione per Katharina Liensberger che usufruisce della squalifica (ufficializzata nel post gara) della svedese Anna Swenn Larsson. Chiara Costazza, unica azzurra presente, non è riuscita a chiudere la gara a causa di un errore su una porta blu a metà tracciato.

VITTORIA EMOZIONANTE – Dal possibile forfait a una delle vittorie più belle della sua carriera. Altalena di emozioni per Vlhova, presentatasi a Flachau in condizioni fisiche non ottimali (influenza) e uscita dalla pista in lacrime per un successo davvero inatteso. Dopo il terzo tempo della prima manche la slovacca domina la scena nella seconda parte di gara e beffa Shiffrin, negando la vittoria numero 53 alla leader della classifica generale. Una sfida sui centesimi vinta da Vlhova che, all’arrivo della sua rivale, esulta assieme al pubblico di Flachau mentre la statunitense mostra uno sguardo incredulo ed estremamente insoddisfatto. Settimo successo in carriera a 23 anni e qualche punto ‘rosicchiato’ in classifica, Vlhova brilla nella serata austriaca.

COSTAZZA, CHE SFORTUNA – Partita con il decimo tempo della prima manche, Chiara approccia in maniera ottimale la seconda riuscendo a guadagnare sulla concorrenza oltre mezzo secondo. Ma una porta blu a centro tracciato interrompe la discesa dell’azzurra che sbaglia l’entrata e finisce fuori dal tracciato. Niente da fare per l’unica azzurra in gara dopo le eliminazioni della prima manche alle quali si aggiunge il forfait (per lombalgia) di Curtoni.

Slalom femminile Flachau – La classifica finale

  1. Petra Vlhova (SVK) 1:52.85
  2. Mikaela Shiffrin (USA) +0.15
  3. Katharina Liensberger (AUT) +1.17
  4. Wendy Holdener (SUI) +1.65
  5. Frida Hansdotter (SWE) +1.91

DNF Chiara Costazza (ITA)

SportFace