Sci Alpino

Sci alpino, Kronplatz 2018: Bassino seconda dopo la prima manche, Brignone quinta

Marta Bassino
Marta Bassino - Foto Pier Marco Tacca/Pentaphoto

Marta Bassino si prende il secondo posto nella prima manche dello slalom gigante di Kronplatz 2018. L’azzurra chiude a 8 centesimi dalla leader provvisoria Ragnhild Mowinckel che ha fermato il cronometro sul tempo di 1:03.24 dopo la sua prova con il pettorale numero 12. Buona la prova della Bassino che era riuscita a migliorare di un centesimo il tempo di Viktoria Rebensburg in una manche sempre all’attacco. Delusione enorme per Mikaela Shiffrin che non riesce a terminare la sua prima manche a causa di una caduta.

Ai piedi del podio provvisorio la svedese Sara Hector con 17 centesimi di ritardo dal podio ed una buona prima parte di gara che ha sorriso alle atlete della sua nazionale visto che sono ben 3 le rappresentanti della Svezia nelle prime 10 posizioni con Estelle Alphand, partita con il pettorale numero 26, che si inserisce al sesto posto a 49 centesimi dalla leader e con Frida Hansdotter che si prende il nono posto.

Sorrisi anche in casa Italia visto il quinto posto raggiunto da Federica Brignone, non al meglio dopo alcuni giorni di influenza, e il settimo di Irene Curtoni che chiude a 1.02 da Mowinckel. Manuela Moelgg chiude con un ritardo di 1.52 una prova che l’ha vista su buoni tempi nella parte iniziale ma con il tratto tra secondo e terzo rilevamento che l’ha penalizzata con quasi 8 decimi persi sono in quella parte di tracciato.

Una seconda manche tutta da vivere quella sulla neve di Kronplatz visto che le prime 6 atlete sono tutte racchiuse in 49 centesimi e con i colori azzurri ben rappresentati.

RIVIVI IL LIVE DELLA PRIMA MANCHE E SEGUI LA SECONDA SU SPORTFACE.IT

LA CLASSIFICA DELLA PRIMA MANCHE

1 Ragnhild Mowinckel NOR 1:03.24
2 Marta Bassino ITA +0.08
3 Viktoria Rebensburg GER +0.09
4 Sara Hector SWE +0.26
5 Federica Brignone ITA +0.43
6 Estelle Alphand SWE +0.49
7 Irene Curtoni ITA +1.02
8 Petra Vlhova SVK +1.24
9 Frida Hansdotter SWE +1.30
10 Stephanie Brunner AUT +1.41

LE ALTRE ITALIANE
13 Manuela Moelgg +1.52

SportFace