Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Mondiali junior Sofia 2018: inizia la manifestazione, in attesa di Milano

Pattinaggio di figura, Mondiali junior 2018 (logo)

Le gare dei Mondiali junior 2018 di pattinaggio di figura prendono il via ufficialmente oggi, mercoledì 7 marzo, all’Arena Armeec di Sofia, in Bulgaria dopo essere iniziati formalmente il 5 marzo. I colori azzurri saranno difesi da Lucrezia Beccari, Matteo Rizzo, Sara Carli e Marco Pauletti per l’artistico, Chiara Calderone e Pietro Papetti per la danza.

Questo il CALENDARIO della kermesse:

Mercoledì 7 marzo
11:00 Short dance
17:15 Short program coppie

Giovedì 8 marzo
10:30 Short program maschile
18:00 Free skating coppie

Venerdì 9 marzo
09:45 Short program femminile
18:00 Free dance

Sabato 10 marzo
10:00 Free skating maschile
15:00 Free skating femminile

Domenica 11 marzo
14:00 Gala d’esibizione

Calato il sipario sulla rassegna di Sofia, tutti i riflettori si accenderanno su Milano dove, ancora una volta, troveremo l’instancabile e inossidabile Matteo Rizzo, che abbiamo visto fare bene anche sul ghiaccio olimpico di Pyeongchang. Per lui una stagione davvero da incorniciare, e al suo fianco troverà i compagni di squadra Nicole Della Monica / Matteo Guarise, Valentina Marchei / Ondrej HotarekCharlène Guignard / Marco Fabbri. Nella danza, naturalmente, avremo anche Anna Cappellini e Luca Lanotte e per loro potrebbe essere l’ultima gara della carriera, così come per Carolina Kostner, affiancata da Elisabetta Leccardi.

Si annunciano grandi emozioni, dunque, al Mediolanum Forum di Assago dal 21 al 25 marzo, nonostante importanti defezioni come quella dei numeri uno della danza, i canadesi Tessa Virtue e Scott Moir. La loro assenza rende in discesa la strada verso l’oro dei francesi Papadakis – Cizeron, argento in Corea. Grandi assenti anche i fratelli americani Shibutani, reduci dal bronzo di Pyeongchang, i russi Ekaterina Bobrova e Dmitri Soloviev, e i canadesi Duhamel – Radford, che hanno annunciato il ritiro. Presenti Madison Hubbell / Zachary Donohue e Madison Chock / Evan Bates, Kaitlyn Weaver / Andrew Poje e Vanessa James / Morgan Ciprès, Evgenia Tarasova / Vladimir Morozov, Alexandra Stepanova / Ivan Bukin, Tiffany Zahorski / Jonathan Guerreiro e la coppia d’oro con record Aliona Savchenko / Bruno Massot.

In campo maschile stamani è arrivata una doccia fredda. Anche se la notizia era nell’aria, visto l’andamento della stagione, adesso è ufficiale che il campione giapponese Yuzuru Hanyu, fresco vincitore dell’oro a Pyeongchang, 4 anni dopo quello di Sochi, e tra gli atleti più attesi della kermesse, ad Assago non ci sarà, fermato dal problema al piede che gli ha fatto disdire numerose altre gare prima delle Olimpiadi, gara per la quale si è preservato. Per lui sono necessarie due settimane di riposo, poi dovrà dedicarsi a tre mesi di rieducazione. Al suo posto la Federazione giapponese ha designato Kazuki Tomono. Assenti anche lo spagnolo Javier Fernandez (al suo posto Javier Raya), lo statunitense Adam Rippon, ed il canadese Patrick Chan, che ha detto addio al mondo delle competizioni. Ci sarà, invece, Shoma Uno.

Tra le Ladies confermata la presenza delle russe Alina Zagitova, Maria Sotskova ed Evgenia Medvedeva, e della canadese Kaetlyn Osmond.

 I Mondiali di Milano 2018 saranno trasmessi in tv dalla Rai e da Eurosport. Questo il calendario.

IL PROGRAMMA DI MILANO 2018:

Mercoledì 21 marzo
10:45 Short program femminile
18:00 Cerimonia d’apertura
18:45 Short program coppie artistico

Giovedì 22 marzo
10:00 Short program maschile
18:55 Free skating coppie artistico

Venerdì 23 marzo
11:00 Short dance
18:30 Free program femminile

Sabato 24 marzo
10:00 Free skating maschile
15:20 Free dance

Domenica 25 marzo
14:30 Exhibition Gala

SportFace