Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Skate America 2022: niente en plein per gli Usa, Sakamoto oro nel singolo femminile

Nella giornata conclusiva di Skate America, la prima tappa dell’ISU Grand Prix che si è disputata a Norwood Massachusetts, gli USA non sono riusciti a completare l’en plein di medaglie d’oro nelle quattro competizioni in programma. Infatti dopo le vittorie di Ilia Malinin nel singolo maschile e di Knierim / Frazier nelle coppie d’artistico, domenica pomeriggio la squadra di casa ha vinto la medaglia d’oro nella danza su ghiaccio con i propri campioni nazionali Chock / Bates, ma si è dovuta accontentare di argento e bronzo nell’ultima competizione, quella del singolo femminile.

La medaglia d’oro tra le ragazze infatti è andata alla campionessa del mondo in carica Kaori Sakamoto (Giappone), che non ha presentato un programma eccessivamente ambizioso dal punto di vista tecnico, ma lo ha eseguito con grande pulizia, fatta eccezione per una sbavatura sulla combinazione doppio axel-triplo toeloop programmata nella seconda parte dell’esercizio. Dietro di lei si è piazzata la quindicenne Isabeau Levito, che ha avuto problemi su entrambi tripli lutz inseriti nel programma, uno dei quali proprio all’inizio del suo disco. A completare il podio è stata un’altra statunitense, Amber Glenn, unica atleta ad aver presentato il triplo axel nel proprio libero, anche se eseguito senza completare del tutto la terza rotazione.

Come anticipato, nella gara di danza sul ghiaccio gli statunitensi Chock / Bates sono riusciti a difendere sul filo dei centesimi la prima posizione conquistata dopo la danza ritmica dai connazionali Hawayek / Baker, che nonostante abbiano realizzato il primo libero hanno però dovuto accontentarsi della medaglia d’argento per solamente 73 centesimi.

Sono stati decisivi quindi i tre punti e mezzo di distacco ottenuti nel programma corto di sabato da Chock / Bates, che si sono visti invalidare una delle loro sequenze di passi coreografiche per non aver coperto la pista nella sua interezza perdendo quindi circa 4-5 punti. Per loro fortuna hanno ottenuto il miglior punteggio della serata nelle componenti del programma, ottenendo quasi tutti voti superiori al nove in tutte le categorie, riuscendo così a mantenere la testa della classifica generale.

Al terzo posto si sono classificati i canadesi Lauriault / Le Gac, che hanno confermato così il piazzamento della danza ritmica portando a casa la loro prima medaglia in carriera in una prova del Grand Prix.

Conclusa la tappa inaugurale di Skate America, l’ISU Grand Prix si sposta il prossimo fine settimana in Canada dove al Paramount Fine Foods Centre di Mississauga, vicino a Toronto, si disputerà la quarantottesima edizione di Skate Canada International. Il programma vedrà gli atleti cimentarsi nel programma corto durante la giornata di venerdì a partire dalle 14 locali (le 20 in Italia) per poi concludere le competizioni con il programma libero nella giornata di sabato.

 

Tutti i risultati:

Danza su ghiaccio – Classifica finale

1 Madison CHOCK / Evan BATES USA 202,80
2 Kaitlin HAWAYEK / Jean-Luc BAKER USA 202,07
3 Marie-Jade LAURIAULT / Romain le GAC CAN 178,30
4 Loicia DEMOUGEOT / Theo le MERCIER FRA 170,89
5 Holly HARRIS / Jason CHAN AUS 170,20
6 Kana MURAMOTO / Daisuke TAKAHASHI JPN 169,68
7 Lorraine McNAMARA / Anton SPIRIDONOV USA 167,05
8 Carolane SOUCISSE / Shane FIRUS CAN 163,65
9 Jennifer JANSE van RENSBURG / Benjamin STEFFAN GER 160,26
10 Mariia HOLUBTSOVA / Kyryl BIELOBROV UKR 152,31
 

 

     

Singolo donne – Classifica finale

1 Kaori SAKAMOTO JPN 217,61
2 Isabeau LEVITO USA 206,66
3 Amber GLENN USA 197,61
4 Haein LEE KOR 179,50
5 Ekaterina KURAKOVA POL 178,68
6 Gracie GOLD USA 174,09
7 Nicole SCHOTT GER 160,35
8 Yeonjeong PARK KOR 158,58
9 Ahsun YUN KOR 156,70
10 Eliska BREZINOVA CZE 153,57
11 Marilena KITROMILIS CYP 135,48
WD Rino MATSUIKE JPN 59,50

 

SportFace