Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Grand Prix ISU: Conti/Macii secondi nello short program, bene anche Grassl

Daniel Grassl
Daniel Grassl - Foto Fisg

Continua senza sosta il Grand Prix ISU di pattinaggio su ghiaccio, che questo fine settimana fa tappa a Sheffield, nel Regno Unito, per il MK John Wilson Trophy 2022, manifestazione organizzata in sostituzione della Cup of China cancellata a causa del COVID-19.

Inizio molto positivo per i colori azzurri: nella prima gara in programma, lo short program delle coppie di artistico, il duo composto da Sara Conti e Niccolo Macii si è classificato al secondo posto dietro ai campioni del mondo americani Alexa Knierim e Brandon Frazier. Buoni i miglioramenti nell’esecuzione della loro routine per Conti / Macii rispetto alla prima uscita di Skate Canada qualche settimana fa: è aumentato di un livello il triplo twist, che rimane comunque un work in progress, ma soprattutto sono stati gli unici a presentare il triplo salchow in parallelo, eseguito perfettamente. Sono sette i punti che separano i due ragazzi lombardi dell’Icelab di Bergamo dalla prima posizione, ma in ogni caso sono riusciti a costruirsi un solido vantaggio di otto punti sui tedeschi Roscher / Schuster, classificatisi terzi.

C’era anche una seconda coppia italiana impegnata tra le coppie di artistico: Irma Caldara e Riccardo Maglio della Ice Academy di San Donato Milanese, al loro debutto assoluto nel Grand Prix, si sono classificati al settimo posto. Hanno pagato lo step-out di Maglio sul doppio axel in parallelo e l’atterraggio su due piedi del triplo loop lanciato.

Seconda posizione anche per Daniel Grassl nella gara del singolo maschile. Il giovane altoatesino ha lasciato per strada almeno un paio di punti sugli atterraggi del quadruplo lutz e della combinazione triplo lutz-triplo toeloop che gli sono probabilmente costati la leadership provvisoria, ma è comunque a meno di tre punti dalla vetta della classifica occupata dal canadese Roman Sadovsky, che nonostante la rotazione incompleta sui salti della combinazione ha comunque ottenuto un punteggio molto alto sul quadruplo salchow e sulle trottole. Terzo posto per il lettone Deniss Vasiljevs, penalizzato per la caduta sul quadruplo salchow ma premiato per la combinazione nella seconda parte del programma. “Sono soddisfatto della mia prestazione – ha detto Grassl al termine della giornata – credo si sia visto un miglioramento rispetto a Skate America, segno che il lavoro fatto nel corso delle ultime settimane sta dando i suoi frutti”.

Sabato seconda giornata dell’evento che si aprirà alle 13.45 locali (le 14.45 in Italia) con la danza ritmica, seguita alle 15.20 (le 16.20 in Italia) dal programma corto femminile. In serata, alle 18.40 locali (le 19.40 in Italia) il libero coppie e per finire alle 20.05 (le 21.05 in Italia) il libero maschile.

I risultati completi della giornata:

Coppie d’artistico – programma corto

1

Alexa KNIERIM / Brandon FRAZIER

USA

75,88

1

2

Sara CONTI / Niccolo MACII

ITA

68,69

2

3

Letizia ROSCHER / Luis SCHUSTER

GER

60,24

3

4

Anastasiia METELKINA / Daniil PARKMAN

GEO

58,70

4

5

Katie McBEATH / Nathan BARTHOLOMAY

USA

57,21

5

6

Irma CALDARA / Riccardo MAGLIO

ITA

55,70

6

7

Anastasia VAIPAN-LAW / Luke DIGBY

GBR

50,29

7

 

Singolo uomini – programma corto

1

Roman SADOVSKY

CAN

89,49

2

Daniel GRASSL

ITA

86,85

3

Deniss VASILJEVS

LAT

83,01

4

Shun SATO

JPN

82,68

5

Koshiro SHIMADA

JPN

80,84

6

Jimmy MA

USA

77,72

7

Tatsuya TSUBOI

JPN

76,75

8

Tomoki HIWATASHI

USA

66,68

9

Graham NEWBERRY

GBR

64,30

10

Corey CIRCELLI

CAN

62,97

11

Edward APPLEBY

GBR

62,52

12

Morisi KVITELASHVILI

GEO

56,42

 

 

SportFace