Biathlon

Oslo 2016, Individuale: Runggaldier sostituisce Vittozzi e dichiarazioni pre-gara

Alexia Runggaldier - Foto Marco Trovati - Pentaphoto

Dopo l’ultimo allenamento di oggi è stato ufficializzato il quartetto di azzurre che prenderà parte alla gara Individuale di 15 km femminile di domani, a partire dalle 15:30. Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Federica Sanfilippo ed Alexia Runggaldier difenderanno i colori azzurri.

La gara Individuale è la più lunga del programma del biathlon. Sono previsti 15 km di sciata, intervallati da 4 poligoni di tiro, due in terra e due in piedi. La differenza rispetto alle altre gare è l’assoluta necessità di essere precisi col fucile: un errore costa direttamente un minuto sul cronometro, senza giro di penalità (che costa, al contario, circa 25 secondi, quindi molto meno).

Al terzetto Wierer, Oberhofer, Sanfilippo si aggiunge quindi la Runggaldier che sostituisce Lisa Vittozzi. Una scelta tecnica e non dettata da eventuali condizioni fisiche della sappadina, probabilmente risparmiata per le importantissime gare di mass start e soprattutto di staffetta. “Cercherò di sfruttare l’importante opportunità che i tecnici mi hanno dato“, ha dichiarato la Runggaldier, volata ad Oslo inizialmente come riserva e già ai mondiali a Nove Mesto e Ruhpolding. “Partecipare ad un Mondiale è sempre emozionante e darò il massimo per cogliere un buon piazzamento“. Dice invece la Wierer: “Si riparte da zero, è vero, ho vinto tutte e due le individuali finora disputate in stagione, ma domani sarà un’altra gara. Fondamentale sarà fare 0 errori al poligono per puntare ad una posizione di vertice“.

SportFace