Constantini
Curling

Curling, Constantini: “Oro olimpico? Mi vengono ancora i brividi, ma stagione non è finita”

Un’emozione grandissima: era la prima Olimpiade e anche la mia prima volta al Quirinale, perché purtroppo alla consegna della bandiera io non sono potuta esserci. È stata la conclusione di un percorso che già era meraviglioso, oggi è stata la ciliegina sulla torta“. Lo ha detto Stefania Constantini a margine del light lunch all’Acquacetosa dopo la cerimonia in Quirinale con gli atleti olimpici. Inevitabile tornare sulla meravigliosa medaglia d’oro delle Olimpiadi di Pechino 2022 nel doppio misto di curling: “In realtà l’emozione è sempre grandissima. Sono passati ormai mesi, però quando ripenso a quello che è successo e riguardo i video delle partite mie e di Amos (Mosaner, ndr) ammetto che mi vengono ancora i brividi. È stato veramente la realizzazione di un sogno“.

Il video dell’ultimo tiro? Lo vedo spesso perché quando organizzano cene per festeggiare o video ricordo su Facebook, quello è il tiro emblema mio e di Amos perché è il tiro che ci ha portato a vincere la medaglia. Penso sia stata proprio una bella scena, un bel momento – ha aggiunto Constantini -. Il Mondiale femminile devo ammettere che non è andato nel migliore dei modi, noi speravamo in qualcosa di più, però siamo una squadra giovane, che continua a cambiare. Stiamo lavorando per il futuro, soprattutto in vista delle prossime Olimpiadi. La stagione non è finita perché le ultime due settimane di aprile avremo i Mondiali di mixed double con Amos, vedremo come andrà“.

Milano-Cortina 2026 è un obiettivo proprio per l’Italia, che ha i posti assicurati e quindi il nostro obiettivo dev’essere quello di arrivare il più preparati possibile. Nel curling in Italia c’è la selezione al momento – ha sottolineato l’azzurra -, quindi sicuramente lavorerò duramente in quest’altro ciclo olimpico per arrivare preparata e per poter rappresentare la Nazione in casa. Il curling si giocherà a Cortina e io sono di Cortina, quindi proprio casa. Se mi è cambiata la vita dopo l’oro? Abbastanza. Innanzitutto perché il curling prima non era conosciuto e adesso invece le persone sanno che cos’è, si sono interessate a noi e ci hanno tifato tanto ed è stato bellissimo. Poi in ogni occasione ci sono tanti complimenti, la voglia e la gioia delle persone di vivere questo momento con noi”. “In realtà tornata da Pechino non ho ancora avuto tanto tempo per realizzare o di staccare un po’ dalla stagione, che appunto non è finita. Credo che quest’estate avrò modo di capire cos’è successo e anche di capire come procedere nella carriera” ha concluso Constantini.

GUARDA L’INTERVISTA INTEGRALE (VIDEO)

LE PAROLE DI DOROTHEA WIERER: “RITIRO? CI PENSO” (VIDEO)

LE PAROLE DI STEFANIA CONSTANTINI: “HO ANCORA I BRIVIDI PER L’ORO” (VIDEO)

LE PAROLE DI ARIANNA FONTANA: “PACE VICINA? SI”

SportFace