[the_ad id=”10725″]
Martin Fourcade vince, anzi stravince, l‘inseguimento maschile di Ostersund che chiude la prima tappa di Coppa del Mondo di baithlon 2017/2018. Il francese vince per dispersione infliggendo un distacco che sarebbe stato quantificabile oltre il minuto se l’ultimo giro avesse spinto a tutta. Secondo lo sloveno Fak mentre a completare il podio c’è un altro francese, Quentin Fillon Maillet.
LA GARA – Fourcade partiva alla pari di T.Boe, entrambi al primo poligono faticano e sbagliano una volta lasciando la vetta della classifica ma solo momentaneamente. Nel secondo poligono il francese comincia a mettere il turbo e si riprende la testa della corsa per poi dare il colpo di grazia nel terzo poligono, il primo in piedi, dove il transalpino spara alla perfezione e tutti i sui avversari compresi i norvegesi fanno un vero e proprio disastro. Gli ultimi due giri e l’ultimo poligono per Martin sono ordinaria amministrazione. Ai piedi del podio finisce Svendsen che può recriminare per il terzo poligono scellerato con due errori.
HOFER, CHE PECCATO – Lukas Hofer ha sparato nell’ultimo poligono per salire sul podio. Ma l’azzurro ha commesso due errori imperdonabili che gli avrebbero permesso di coronare una prima tappa molto positiva, soprattutto sugli sci. Nel terzo poligono Hofer era ventitreesimo, ma con lo zero ha approfittato dei disastri degli altri atleti ed è salito sino al quinto posto. Davanti a lui, al quarto poligono, hanno sbagliato tutti e aveva la chance, con lo zero, di volare addirittura secondo. Ma rimane il rammarico per l’azzurro che chiude undicesimo, guadagnando comunque oltre dieci posizioni. Thomas Bormolini chiude così come era partito, ovvero quarantesimo, con cinque errori totali di cui quattro a terra.