Biathlon

Biathlon, individuale Anterselva: Shipulin batte Fourcade! Indietro gli azzurri

Anton Shipulin 2017 Anterselva - Foto Giulio Gasparin

Prima gara maschile del weekend di Coppa del Mondo di biathlon ad Anterselva. Nell’individuale, niente vittoria, un po’ a sorpresa, per Martin Fourcade, oggi solo 2° a causa di due errori. A vincere è Anton Shipulin con 1 solo errore. Completa il podio Semenov. Troppi errori per gli italiani, il migliore è Windisch (1+1+1+1) in top30.

L’individuale è la gara più lunga: sono 20km di sciata in 5 giri intervallati da 4 poligoni di tiro, alternati da terra ed in piedi. In caso di errore non c’è il giro di penalità bensì addirittura un minuto in più da scontare sul cronometro.

Primo poligono. Non sono molti gli errori al primo poligono in una giornata di sole e con pochissimo vento. Tutti i migliori (tranne Boe) passano indenni ed all’intermedio è il solito Fourcade a passare in testa alla classifica, anche abbastanza nettamente sulla coppia russa Tsvetkov-Shipulin. Bene anche i tedeschi Schempp e Peiffer, come Semenov e Bjoerndalen e come Krcmar e Bailey. Tra gli azzurri, subito 1 errore per Windisch e per Montello, addirittura 3 per l’esordiente Zini, mentre passa indenne Bormolini.

Secondo poligono. Pur passando ad un poligono generalmente più difficile, in piedi, sono ancora molto pochi gli errori tra i big, ma è proprio Fourcade (come Schempp e Peiffer) a commetterne uno, scivolando indietro in classifica. Molto bene invece la coppia di russi formata da Shipulin e Tsvetkov, senza errori, così come Semenov, Bjoerndalen, Krcmar e Bailey. In testa c’è ora Shipulin, con 11 secondi su Fillon Maillet, 18 su Semenov, 20 su Bjoerndalen e 22 su Tsvetkov. Nono Fourcade, fuori dalla top10 Peiffer-Schempp. Gli azzurri: ancora un errore per Windisch che sale a due, così come per Bormolini (che commette il primo); crolla Montello con 3, ancora un errore per Zini.

Terzo poligono. Ci si aspetta una risposta da Fourcade, che però non arriva: altro errore per lui ed altro minuto sul groppone. Per sua fortuna, anche Shipulin commette un errore, tenendo il vantaggio sul francese invariato. Un errore tra i big anche per Bjoerndalen che commette il primo della sua gara. Indenni Schempp e Peiffer, come Boe. Ancora a zero errori dopo tre poligoni Semenov, Tsvetkov, Krcmar e Bailey. In testa c’è Semenov con 15 secondi su Tsvetkov, 18 su Bailey e 26 su Krcmar. Seguono Shipulin e Schempp, con Fourcade addirittura 15esimo. Gli azzurri: Windisch continua coerente la sua gara al poligono commettendo un nuovo errore, salta per aria Bormolini con 2 errori, mentre continua a sbagliare anche Montello: 1 errore per un totale di 5. Niente errori per Zini.

Quarto poligono. La gara si decide qui, in maniera anche rocambolesca: Shipulin e Fourcade arrivano come delle furie e non sbagliano, balzando in testa alla classifica, dove prima c’erano Semenov e Tsvetkov: l’ucraino commette un errore che lo fa passare in terza posizione, mentre Tsvetkov, arrivato a 19/19, sbaglia proprio l’ultimo buttando all’aria la possibilità del podio (e passa sesto). Nuovo errore per la coppia tedesca Peiffer e Schempp, rovinano la loro media anche Krcmar e Bailey (1 errore) e passano 7° e 10°. Risale Bjoerndalen in 4a posizione e come lui anche il bulgaro Anev in 5a posizione: per loro 5/5 all’ultimo poligono. Gli azzurri: ancora un errore per Windisch, che chiude con 4 (1+1+1+1), Montello ne aggiunge 2 e va a 7 (1+3+1+2), Bormolini ne aggiunge 1 per un totale di 4 (0+1+2+1), ed infine Zini chiude con 5 (3+1+0+1).

Traguardo. Il vantaggio di Shipulin è rassicurante dopo il quarto poligono ed il russo non si lascia sfuggire l’occasione di battere Fourcade: Shipulin vince la gara con ben 41 secondi di vantaggio sul francese, mentre al terzo posto a 57 secondi si piazza Semenov. Bjoerndalen chiude 4° a +1:05, mentre quinto c’è Schempp a +1:10. Seguono Anev, Tsvetkov, Krcmar, Peiffer e Bailey a completare la top10. Windisch ha chiuso 24° a +3:29, Bormolini 68°, Zini 94°, Montello 100°.

Screenshot 2017-01-20 16.17.40

Rivivi il live di questa 20km individuale su Sportface.it

SportFace