Scherma

Buon Compleanno Federazione Italiana Scherma, 110 anni di storia

Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Martina Criscio, Sofia Ciaraglia
Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Martina Criscio, Sofia Ciaraglia - foto Bizzi/FederScherma

La Federazione Italiana Scherma compie 110 anni. A distanza di un secolo e una decade da quel 3 giugno 1909, il mondo della scherma italiana si trova a festeggiare la ricorrenza, con l’onore di accogliere il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato ha infatti accolto l’invito della FIS a presenziare alle celebrazioni ed ad essere il primo a visitare la mostra “Un TesOro Italiano“, allestita a palazzo dei Normanni a Palermo. La mostra espone le medaglie d’oro conquistate dagli azzurri di scherma nella storia dei Giochi Olimpici e Paralimpici nella storia. L’esposizione è un percorso storico che va da Stoccolma 1912 sino a Rio 2016, in un’esaltazione di oro, argento e bronzo e soprattutto di atleti, gesta ed emozioni che inorgogliscono ed entusiasmano.

A festeggiare la FederScherma, oltre ai rappresentanti istituzionali locali, quali il Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gianfranco Micciché ed il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, saranno anche il Presidente del CONI, Giovanni Malagò ed il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

Le celebrazioni dei 110 anni proseguiranno anche domani alle ore 10.00, presso Palazzo Mazzarino in via Maqueda, con il convegno “La scherma come strumento di integrazione dei popoli del Mediterraneo”, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, on.Giancarlo Giorgetti, dei rappresentanti istituzionali e dei componenti il Comitato esecutivo della Confederazione del Mediterraneo di scherma. Alle 18.00 poi, presso Villa Magnisi, la fondazione Bellisario Sicilia ha organizzato il dibattito sul ruolo della donna nello sport professionistico ed a livello dirigenziale in Italia dal titolo “Donne Azzurre nello sport: vincenti, ma solo in gara”. Alle 20.00, sempre a Villa Magnisi, è in programma la cena ufficiale che conclude la due-giorni di celebrazioni per i 110 anni della Federazione Italiana Scherma.

SportFace