Running

Running, Torino City Marathon 2022: trionfa Gerratana, “Vittoria che ripaga dopo tanti sacrifici”

Torino City Marathon - Foto PhotoToday

Partenza e arrivo da Piazza Castello, tanto spettacolo e oltre 3.000 tra maratoneti e runner che questa mattina hanno corso la Torino City Marathon e la Torino City Run, sotto il sole battente e con una temperatura gradevole per essere inizio novembre. Giuseppe Gerratana (C. S. Aeronautica) ha trionfato in campo maschile chiudendo in 2.13.00, che costituisce il suo record personale. Regalo di compleanno in anticipo, perché fra due giorni compirà trent’anni. Il vincitore ha preso il comando della gara al 25esimo km, prima a guidare la corsa vi erano gli attesi favoriti della vigilia, il marocchino Hicham Boufars, il polacco Adam Glogowski e i keniani Tatiyia Karbolo, Denis Mugendi Kiura e Simon Kamau Njeri, mentre il forte etiope Habtamu Asefa Wakeyo si è ritirato a metà maratona.

A sette km dalla fine, Gerratana ha deciso di andare in solitaria e non è riuscito più nessuno a tenere il suo passo. In seconda posizione Boufars, in 2.13.49 e in terza piazza chiude Karbolo in 2.18.49. Che gioia per il vincitore: “Tagliare oggi questo traguardo per me è stata una vittoria, a prescindere dal tempo e dal primo posto. Dietro una maratona ci sono mesi di allenamenti e sacrifici, negli ultimi 100 metri mi sono passati davanti questi ultimi quattro mesi, fatti di preparazione che non procedeva come avrei voluto e di crisi durante l’allenamento. Per questo ringrazio le persone che mi stanno accanto e che mi hanno incitato ad andare avanti dandomi il giusto sostegno, a cominciare dalla mia ragazza Giada, dalla mia famiglia e dal mio allenatore Gaspare Polizzi. Felice? Di più”.

In campo femminile la vittoria va alla keniana Dorine Jerop Murkomen in 2.32.37, due italiane in seconda e terza posizione, vale a dire Claudia Marietta (G.S. Lammari) con il crono di 2.46.28 e Federica Cicognani (Atl. Imola Sacmi Avis) in 2.51.47.

SportFace