Running

Running: lo sport piange la scomparsa di Vito Melito. Conquistò 4 volte la 100km del Passatore

Vito Melito
Vito Melito

Si è spendo ieri, all’età di 74 anni, Vito Melito, podista di primissimo livello, grande specialista dell’ultramaratona e capace di aggiudicarsi la 100km del Passatore per ben 4 volte tra il 1977 ed il 1981. Originario di Ariano Irpino (Avellino), ma bolognese d’adozione, dopo aver mosso i primi passi da runner nella CSI Ariano, Melito ha difeso i colori di società podistiche gloriose come CUS Bologna, Belloli Varese e Atletica Acqua Cerelia.

Per anni dominatore incontrastato delle lunghe distanze, nel 1977 Melito fu il primo atleta capace di chiudere la 100km del Passatore in un tempo inferiore alle 7 ore, migliorandosi addirittura nell’anno successivo e stabilendo un record che durò per oltre un decennio. Primatista italiano della 50km su strada e campione del mondo della 100km nel 1981, partecipò anche alle più famose maratone del mondo, da Boston a New York. L’ultima apparizione al Passatore risale al 1989, dove conquistò un ottimo sesto posto.

Nella Diecimiglia di Ferrara in programma oggi e nella Pistoia-Abetone di domani, gara in cui Melito fu ripetutamente protagonista, i tanti appassionati lo ricorderanno con grande affetto.

SportFace