Maratonina d'Autunno 2019, Novi Ligure
Running

Running, Maratonina d’autunno 2019: domenica 13 ottobre a Novi Ligure la 34ª edizione

Si svolgerà nella mattinata di domenica 13 ottobre a Novi Ligure (Alessandria) la 34ª edizione della Maratonina d’autunno, gara inserita come Bronze Label nel programma Running 2019 della FIDAL. Tradizionale appuntamento dell’autunno podistico piemontese, la manifestazione è organizzata dall’Atletica Novese, in collaborazione con l’amministrazione comunale ed altre realtà cittadine. Partenza ed arrivo, come da tradizione, saranno collocati nello stadio Girardengo: lo start ufficiale è previsto per le 9.30

PERCORSO – Il tracciato di gara è unanimemente considerato come uno dei più veloci ed adatti all’ottenimento del primato personale sulla distanza. Dopo l’uscita dallo stadio, i concorrenti percorreranno il lungo rettilineo di viale Rimembranza per dirigersi successivamente nella frazione Merella, dove saranno attesi da un anello che li condurrà fino al 13°km circa. La deviazione verso il comune di Pozzolo Formigaro precederà il tratto più impegnativo della competizione, proprio tra le vie del centro abitato. Con l’uscita da Pozzolo, si farà infine ritorno verso Novi attraverso un lungo e veloce rettilineo. Da segnalare che, parallelamente alla mezza maratona, si svolgerà anche una gara competitiva di 8,5km, sempre con partenza ed arrivo allo stadio.

EDIZIONE 2018 – L’edizione dell’anno scorso ha fatto registrare il successo portacolori dell’Atletica Frecce Zena Enrico Imberciadori in 1h10’25”, davanti a Flavio Ponzina (Brancaleone Asti, 1h12’42”) e Diego Scabbio (Atletica Novese, 1h12’45”).  La gara femminile ha vissuto invece sull’assolo di Elisa Stefani (Brancaleone Asti) che ha corso in 1h14’28” ; secondo e terzo gradino del podio per Giovanna Caviglia (Atletica Alessandria, 1h21’47”) ed Iris Baretto (Trionfo Ligure, 1h24’35”). Dando uno sguardo alle pre-iscritte della gara femminile del 2019, detto che la Stefani non sarà al via perché iscritta la settimana prossima alla mezza di Volpiano, spiccano comunque nomi di primo piano come Claudia Gelsomino e Karin Angotti.

SportFace