Running

Running: calendario nell’incertezza, tra cancellazioni, rinvii e qualche conferma

Running - Scarpa d'oro half marathon

Il riacutizzarsi della pandemia, con la rapida diffusione della variante Omicron e la conseguente risalita dei contagi, ha determinato l’ennesimo rallentamento nell’attività agonistica delle corse su strada in questo inizio di 2022. Dando un’occhiata all’elenco delle maratone e delle mezze maratone in programma nel mese di Gennaio, spiccano la cancellazione della prima 42km stagionale, ovvero la Maratona di Ragusa, in programma il 23 gennaio. Per questa competizione, gli organizzatori hanno dato appuntamento direttamente al 2023. Rinviate anche le due mezze maratone previste il 30 Gennaio: la Bergamo City Run è stata spostata al 20 marzo, mentre la Maratonina dello Jonio si correrà a Gallipoli in una data ad oggi non comunicata. Nell’ultima domenica di Gennaio, l’unico appuntamento disponibile sui 42km è previsto a Pesaro, con la prima edizione della Pesaro Marathon.

Per quanto riguarda il mese di Febbraio, fa rumore il rinvio della Giulietta&Romeo Half Marathon, primo evento GOLD del 2022, che passa dal 13 Febbraio al 1 Maggio, data a cui è stata posticipata anche la Barletta Half Marathon, originariamente prevista il 6 Febbraio. Rinvio a data da destinarsi per la Maratonina dei Nebrodi, che avrebbe dovuto svolgersi il 13 Febbraio a Sant’Agata di Militello, nel messinese. Ad oggi resta invece confermata la seconda mezza maratona GOLD della stagione, ovvero la Napoli City Run del 27 febbraio. Sul fronte delle maratone di febbraio, resistono al momento gli eventi del 6 Febbraio: la Maratona di Terni e la Maratona della Maga Circe (San Felice Circeo). Trova conferma anche la White Marble Marathon, che si svolgerà a Carrara domenica 20, mentre ha alzato bandiera bianca l’organizzazione della Verdi Marathon, in programma a Salsomaggiore il 27domenica 27. Da segnalare infine la cancellazione della Bologna Marathon, prevista il 6 marzo: per questa gara l’appuntamento va direttamente al prossimo anno.

Se nell’ambito di maratone e mezze maratone l’incertezza regna sovrana, le cose sembrano andare un po’ meglio nel mondo dell’ultramaratona, dove a Gennaio si sono svolti regolarmente i primi due appuntamenti della stagione: l’Ultramaratona della Pace sul Lamone il 9 e la 6 Ore di Grosseto il 16. Confermatissimo anche l’appuntamento clou di questo primo scorcio di 2022, ovvero la 100km del Conero – Memorial Mimmo Strazzullo, che andrà in scena a Porto Recanati sabato 19 Febbraio

SportFace