Roma 2024

Roma 2024, Giovanni Malagò: “Giunta Raggi imbarazzante, copia mozione da Wikipedia”

Giovanni Malagò - Foto Antonio Fraioli

A breve Sportface.it seguirà la conferenza stampa del Presidente del Coni Giovanni Malagò dopo il no ribadito al Campidoglio da Virginia Raggi e l’incontro saltato per un inconveniente tra il sindaco e il numero 1 del Coni.

La conferenza è terminata

Roma 2024 che opportunità poteva dare sul tema dell’accessibilità?
(Risponde Pancalli): “Non l’ho mai affrontato, sarei lieto di poterlo fare. So benissimo quanto una Paralimpiade, come tutte quelle che si sono svolte, abbiano il potere di cambiare una città. Non esiste nessuna città al mondo in grado di ospitare una Paralimpiade ma alla fine tutte diventano accessibili”

La sindaca ha ammesso di aver tardato poi l’ha quasi accusato di voler creare l’incidente.
Non voglio rispondere, non sono bugiardo. Ho decine di testimoni

Ritiene ancora il sindaco di Raggi e il Comune di Roma degli interlocutori credibili?
Siamo riguardosi di quello che è il suo ruolo, noi non chiediamo un nuovo interlocutore. Tutte le cose che dovevamo fare, le abbiamo fatte bene

C’è la possibilità di una candidatura nel 2028?
Potrebbe essere anche per un’altra città, ormai credo di no visto che abbiamo perso credibilità

M5S ha mostrato scarso apprezzamento nei confronti di Montezemolo.
Lui ha avuto un ruolo importante nel lavoro di lobby sui membri del Cio che devono votare a settembre 2017.
Ma tra un anno finirebbe comunque il suo compito da presidente del Comitato promotore e abbiamo già detto che non avrà ruoli nel comitato organizzatore

17:41 – Chiara Bianchedi: “Due cose mi fanno riflettere: la prima quando la sindaca leggeva le diapositive, in quelle diapositive non ho visto una critica al dossier. Sono dispiaciuta anche perché non ho sentito nessuna considerazione sul fatto che non è una candidatura esclusivamente di Roma ma da 10 città italiane”

17:41 – La parola passa a Chiara Bianchedi, coordinatrice del Comitato Roma 2024

17:39 – “Usiamo la retorica per ricominciare a sognare, abbiamo finito di credere che questo paese possa cambiare. Da cittadino, mi sarei aspettato un po’ di coraggio”

17:35 – “Mi spaventa la presunzione, un atteggiamento preoccupante laddove si sottolinea che sarebbe da irresponsabili dire sì. Per me è da irresponsabili privare di un sogno i cittadini di un paese che potrebbe ripartire”

17:33 – Pancalli: “Mi sembra come se mi fossi tuffato in piscina per una gara e mi avessero fermato a metà”

17:32 – Prende la parola Luca Pancalli

17:30 – “Andremo avanti, fino ad un atto normale sia in giunta che in assemblea capitolina. Dovranno assumersi la responsabilità dando la discontinuità dalla giunta precedente. Ma un consiglio: non presentate quella mozione perché dice il falso, quelle città non sono mai state candidate”

17:29 – “Terribile la strumentalizzazione che si è fatto di Mennea, non è vero che era contro Roma 2024”

17:27 – “Ma dopo due anni che sei coinvolto, che fai promozione internazionale adesso non puoi tornare indietro. Ne va della credibilità del nostro paese”

17:26 – “Il Codacons che è assolutamente lontano dalle istituzioni pubbliche sostiene che l’85% della popolazione era favorevole ai Giochi”

17:25 – “Non c’era una associazione ambientalista, i sindacati che non erano a favore dei Giochi. Eravamo disposti a dire: facciamo il referendum, chiedi alla città. Perché i paladini della trasparenza ci hanno negato la diretta streaming?”

17:20 – “Roma paga ancora i debiti del 1960? Ho fatto come tutte le persone serie, sono andate a documentarmi e ho chiamato con persone autorevoli. E’ una falsità incredibile

17:18 – “Abbiamo chiesto al sindaco se c’era qualcosa che preferiva cambiare nel dossier. Il sindaco ha detto che alcune città hanno avuto problemi dopo i Giochi, io rispondo che molte ne hanno beneficiato.

17:12 – “Consiglio al sindaco di non presentare la mozione che parla di città che non sono mai state candidate. Quando si affronta lo sport, bisogna sapere di cosa si parla. Parlano di Amburgo, Amburgo non è mai stata candidata, Boston non è mai stata candidata. Roma è obbligata ad essere nella partita, se qualcuno si prende la responsabilità, una tra la città, il comitato olimpico e il Coni, deve presentare un atto motivato”

17:08 – “Roma 2024 era una occasione, si potevano sistemare alcune cose che non andavano. E l’unico modo era la candidatura

17:05 – “Lo sport non appartiene a nessun partito politico, dobbiamo rimanere laici, trasversali, indipendenti. Dico questo perché noi in epoche non sospette ci hanno dato un mandato, lo sport ci ha chiesto di avanzare la candidatura per Roma all’Olimpiade del 2024. Lo abbiamo fatto forti di una promessa che viene da molti dimenticata”

17:03 – “Ci hanno fatto accomodare, intorno alle 14:50 ho chiesto notizie della sindaca e mi è stato detto che stava arrivando. Intorno alle 15:00 ho chiesto notizie della sindaca, mi è stato detto che stava arrivando”.

17:01 – “E’ stato chiesto un incontro fissato alle 14:30 di oggi con me e Luca Pancalli. Noi abbiamo dato la disponibilità, ho cambiato la mia agenda per onorare l’appuntamento. Quello che è stato curioso è che dopo aver citato questo appuntamento, abbiamo visto che il sindaco avrebbe fissato una conferenza per le 15:30. Un’ora ci sembrava molto poco per l’argomento ma siamo andati lo stesso”

16:57 – “Noi, e per noi intendo il comitato paralimpico, abbiamo chiesto un incontro al sindaco Virginia Raggi prima della manifestazione olimpica di Rio, poi non siamo riusciti perché avevano altri impegni. Abbiamo chiesto un incontro dopo le Olimpiadi di Rio e prima delle Paralimpiadi ma l’amministrazione non ha trovato il tempo. A questo punto, al ritorno dalle Paralimpiadi, abbiamo chiesto un nuovo incontro. Tutto questo è facilmente documentabile da infiniti sms col vicesindaco Frongia.

16:56 – Giovanni Malagò è arrivato

16:52 – Tra pochi minuti avrà inizio la conferenza di Giovanni Malagò e dei vertici del Coni

SportFace