Rio 2016

Vela, Francesco Marrai vola a Rio 2016

Francesco Marrai - Foto Fabio Taccola/AGnetwork/FIV

Un nuovo atleta nella spedizione Olimpica della vela italiana. Francesco Marrai conquista la carta olimpica per partecipare a Rio 2016, nella disciplina del singolo maschile Laser Standard. Lo ha annunciato il Consiglio Federale riunito oggi a Genova presso la sede della Federazione Italiana Vela, ufficializzando la proposta della direzione tecnica. E’ il sesto velista azzurro che parteciperà ai Giochi Olimpici in Brasile, dopo gli equipaggi formati da Giulia Conti e Francesca Clapcich per la disciplina skiff femminile 49er FX, da Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri per la disciplina catamarano per equipaggi misti Nacra 17 e da Flavia Tartaglini per la tavola a vela femminile RS:X.

Marrai, seguito dal tecnico Alp Alpagut, è un giovane classe ’93 tesserato per le Fiamme Gialle. Ha soltanto 23 anni ed è pronto ad affrontare la sua prima Olimpiade dopo i tanti successi in competizioni nazionali e internazionali. L’ultimo dei quali nel Test Event a Rio de Janeiro, lo scorso agosto, proprio dove fra qualche mese andranno in scena le regate olimpiche: “A inizio quadriennio mi sono posto l’obiettivo di raggiungere una certa regolarità e ad arrivare nei primi dieci nelle regate importanti, che non vuol dire vincere sempre, o arrivare sul podio, ma restare lì, tra i migliori. Ed è su questa continuità che ho costruito la mia crescita – spiega il velista – Ora chiaramente punto ad andare lì e giocarmela, senza timore. I Giochi sono un sogno, la regata più importante a cui si possa aspirare: partecipare è già una grande emozione, ma vado lì a testa alta”.

I complimenti sono arrivati ovviamente anche dal direttore tecnico della Nazionale, Michele Marchesini. A premiare Francesco con una carta olimpica per Rio 2016 è stato soprattutto l’importante percorso di crescita portato avanti dal giovane: “Marrai ha evidenziato una crescita marcata, con un percorso continuo che lo ha visto riportare importanti risultati a livello giovanile prima ed in classe Olimpica successivamente, fino alla vittoria del Test Event Olimpico del 2015 – ha dichiarato il dt della Nazionale – E’ un atleta molto giovane, che proviene dal nostro vivaio e che è espressione del ricambio in Squadra. Tecnicamente ha un’impostazione, una costruzione della regata molto pulita ed efficace che apprezzo molto, unita ad una capacità di conduzione ed un livello di preparazione fisica in linea con i migliori singolisti mondiali”. Sono ancora cinque gli atleti che la Federvela sceglierà per completare il gruppo degli undici che faranno parte della spedizione Olimpica, ma intanto il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Giovanni Malagò ci ha tenuto a fare il suo augurio all’Italia della vela per l’Olimpiade di Rio de Janeiro: “Mi aspetto risultati importanti: i numeri dell’ultimo triennio parlano chiaro, abbiamo tante frecce al nostro arco. La federazione sa benissimo che a Rio mi aspetto risultati importanti”. Questa la richiesta lanciata dal numero uno del Coni al presidente della Fiv Carlo Croce, durante la presentazione del calendario regate 2016 dello yatch club italiano a Roma: “C’è molta fiducia – ha risposto il presidente della Federazione – abbiamo quattro buoni equipaggi, la squadra è molto forte anche se i Giochi sono sempre una scommessa”.

SportFace