Rio 2016

Sollevamento pesi: agli Europei oro per Scarantino, la Pagliaro conquista l’argento

Mirco Scarantino - Foto profilo FB ufficiale

Si giocavano i pass olimpici nei Campionati Seniores di Pesistica, in corso di svolgimento in Norvegia, a Forde. Arrivano buone notizie dall’Italia del sollevamento pesi, sia negli uomini che nelle donne. A regalare medaglie ci hanno pensato Mirco Scarantino e Genny Pagliaro, rispettivamente oro e argento.

Scarantino è campione d’Europa, nella categoria 56 kg, per la prima volta. L’azzurro a Forde (Norvegia), dove sono in corso i Campionati continentali di qualificazione olimpica, con 264 kg di totale ha piegato la resistenza dello spagnolo Brachi rispondendo colpo su colpo. Poi i 144 kg della seconda prova hanno permesso all’italiano di aggiudicarsi la prima piazza. Oltre all’oro assoluto anche quello nella prova di slancio.

Grande prestazione anche per le donne grazie a Genny Pagliaro. L’azzurra ha conquistato un altro podio europeo, dopo le medaglie d’oro di Tel Aviv 2014 e Tirana 2013, riuscendo ad alzare nello slancio 99 kg classificandosi alle spalle della turca Ozkan (100 kg) e precedendo l’ucraina Diachenko (98 kg). La classifica finale della categoria 48 kg vede sul podio: 1^ Sibel Ozkan Konak (82+100=182 kg), 2^ Genny Pagliaro (81+99=180 kg), 3^ Monica-Suneta Csengeri (83+95=178).

SportFace