Rio 2016

Rio 2016, tennis: Roberta Vinci eliminata al primo turno

Roberta Vinci - Foto Ray Giubilo

Roberta Vinci è stata sconfitta al primo turno dei Giochi Olimpici di Rio per mano della slovacca Anna Karolina Schmiedlova, col punteggio di 7-5, 6-4. L’azzurra, testa di serie numero 6, viene dunque eliminata all’esordio come Karin Knapp. La sola Sara Errani, nel singolare femminile, avanza al secondo turno.

L’italiana parte contratta. La Schmiedlova, numero 61 del mondo, conquista i primi tre game, ma subisce la pronta reazione della Vinci, che riagguanta la slovacca sul 3 pari e la sorpassa sul 4-3. Roberta cede però il servizio a 0, e sul 5-4 si trova a dover fronteggiare due set point, sotto 15-40 al servizio. Annullato il primo con un servizio vincente, la Vinci salva anche il secondo al termine di un lungo scambio concluso con un incisivo attacco in back, sul quale la sua avversaria non riesce a difendersi. Ma sul 6-5 Schmiedlova, arrivano altre tre palle set con l’azzurra alla battuta. Sotto 0-40, Roberta non riesce a rimontare e cede il primo parziale per 7-5.

Identico copione nel secondo set. Ancora una falsa partenza per la tarantina, che si ritrova nuovamente costretta a inseguire sotto di un break. Ma la partita vive di continui capovolgimenti di fronte, e dal 2-0 40-15 la Schmiedlova subisce una striscia di 16 punti a 2, fino al 4-2 Vinci. Sul 4-3, l’azzurra sale 40-0, ma spreca in totale sei palle game, venendo punita alla prima occasione per la sua avversaria: 4 pari. La partita è logorante. La Schmiedlova sente profumo di vittoria, e avanti 5-4 guadagna match point sul servizio della Vinci. Vanificate le prime due palle match, Roberta manda in corridoio l’ultimo dritto di giornata, consegnando l’incontro nelle mani della slovacca.

SportFace