Beach volley

Rio 2016, beach volley: Lupo/Nicolai sconfitti e costretti allo spareggio

Paolo Nicolai e Daniele Lupo - Foto Aeronautica Militare

L’ultima partita del girone olimpico per Daniele Lupo e Paolo Nicolai è di quelle difficili da dimenticare. Contro gli statunitensi Dalhausser/Lucena gli azzurri, costretti a vincere, cedono solo al terzo set chiuso sul 24-22 dal campione olimpico a Pechino Phil Dalhausser. Lupo e Nicolai, dunque, dovranno disputare un match aggiuntivo di spareggio per accedere alla fase ad eliminazione diretta. Il match si giocherà alle 04.00 (ora italiana) contro i polacchi Losiak/Kantor.

Una partita iniziata in sordina per gli atleti dell’Areonautica Militare, con un primo set tutto di marca a stelle e strisce. Lupo fatica in contrattacco mentre dall’altra parte della rete Lucena non sbaglia un colpo. Gli americani mettono in cantiere punti su punti e ben presto il vantaggio diventa irrecuperabile. Il set si chiude sul 21-13 per Dalhausser/Lucena.

Il secondo parziale è tutta un’altra storia. I ragazzi allenati da Mattero Varnier si ricordano di essere i Campioni d’Europa e per gli statunitensi cominciano i guai. Finalmente Nicolai torna a farsi sentire a muro e il contrattacco di Lupo diventa affidabile e continuo. La battuta, che nel primo set non aveva funzionato a dovere, nel secondo riesce a mettere sotto pressione gli avversari, facilitando il lavoro di muro e difesa azzurro. E’ Nicolai a chiudere il set in attacco sul 21-17.

Il tie break probabilmente è il set più bello visto finora sulla spiaggia di Copacabana. Il parziale decisivo procede con le due squadre punto a punto fino al 13 pari, tra azioni lunghissime ed esaltanti e colpi di grande classe da entrambi i lati del campo. Sul 13-13 Dalhausser mura Nicolai e regala agli USA il primo match point. Saranno in tutto 9, sei per gli americani e 3 per gli azzurri, il primo dei quali vanificato da un errore al servizio di Paolo Nicolai. E’ Phil Dalhausser a spegnere le speranze azzurre con un colpo di seconda che chiude il match sul 24-22.

SportFace