Primo Piano

Volley femminile, playoff Serie A1 2015/2016: al via le semifinali

Foppapedretti Bergamo - Foto Rubin/LVF

Ricomincia dopo un solo giorno di riposo la corsa al titolo tricolore. Imoco Volley Conegliano, Foppapedretti Bergamo, Liu Jo Modena e Nordmeccanica Piacenza sono le squadre qualificate alle semifinali della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 femminile che tra martedì e mercoledì scenderanno in campo per disputare le Gare-1 con vista scudetto. Si inizia con la sfida tra Modena e Conegliano, ventiquattro ore dopo si giocherà quella tra Bergamo e Piacenza mentre la giornata di domenica sarà dedicata agli eventuali spareggi.

LIU JO MODENA – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO
Martedì 19 aprile, ore 20.30
Per la seconda stagione consecutiva, gialloblù e bianconere si ritrovano di fronte nei playoff scudetto. L’anno scorso si trattò di quarti di finale,  l’Imoco Volley Conegliano sulla carts è la favorita ma il gap non è affatto ampio con la Liu Jo Modena. Le pantere di Davide Mazzanti nei quarti di finale hanno superato la Metalleghe Sanitars Montichiari imponendosi per 2-0. La Liu Jo Modena ha sovvertito il pronostico nella serie contro l’Igor Gorgonzola Novara, andando a vincere in trasferta la Gara-3 di sabato sera. Un successo meritato e storico per le bianconere, che per la prima volta si sono qualificate per la semifinale scudetto.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – NORDMECCANICA PIACENZA
Mercoledì 20 aprile, ore 20.30
Ben 23 i precedenti tra Nordmeccanica Piacenza e Foppapedretti Bergamo, tutti in Serie A1. Le due formazioni si sono incrociate nei playoff scudetto già nella stagione 2012-13, anche allora in semifinale. Ebbe la meglio in due partite il team emiliano, poi campione d’Italia. Il confronto più recente è quello in finale di Coppa Italia, al PalaDeAndré di Ravenna, vinto nettamente dalle orobiche. Proprio Bergamo è stata la protagonista a sorpresa nei quarti di finale con la doppia affermazione sulla Pomì Casalmaggiore, Campione d’Italia e d’Europa in carica. Il coach della Nordmeccanica, Marco Gaspari, invece ha chiesto alle sue ragazze il massimo della concentrazione soprattutto dopo la vittoria sofferta in Gara-3 dei quarti di finale contro la Savino Del Bene Scandicci. Aver superato l’ostacolo dei quarti con estrema fatica ha lasciato qualche tossina in più ma Piacenza non vuole commettere lo stesso errore del 20 marzo nella finale della coppa nazionale.

IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO
(1) Imoco Volley Conegliano – (5) Liu Jo Modena
(3) Nordmeccanica Piacenza – (7) Foppapedretti Bergamo

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI
Gara-1
Martedì 19 aprile, ore 20.30 (Diretta Rai Sport HD)
Liu Jo Modena – Imoco Volley Conegliano 2-3 (25-27 18-25 26-24 25-16 8-15)
Mercoledì 20 aprile, ore 20.30 (Diretta Rai Sport HD)
Foppapedretti Bergamo – Nordmeccanica Piacenza

Gara-2
Giovedì 21 aprile, ore 20.30 (Diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Liu Jo Modena
Venerdì 22 aprile, ore 20.30 (Diretta Rai Sport HD)
Nordmeccanica Piacenza – Foppapedretti Bergamo

Gara-3 (in caso di spareggi)
Domenica 24 aprile, ore 18.00 (una partita su Rai Sport HD alle 20.30)
Imoco Volley Conegliano – Liu Jo Modena
Nordmeccanica Piacenza – Foppapedretti Bergamo

SportFace