Hockey NHL

Hockey NHL, Stanley Cup playoff 2017: Pittsburgh e St. Louis volano sul 3-0. Sorpasso Montreal

Pittsburgh Penguins Stanley Cup Playoffs 2017 - Foto Twitter NHL

Conferme e nuovi sorpassi nelle serie, quanto spettacolo nei Game 3 dei quarti di finale di Conference. Andiamo a scoprire il resoconto della domenica di Stanley Cup playoffs 2017 della National Hockey League con gli highlights più importanti.

Clicca qui per vedere i risultati delle serie dei quarti di finale di Conference

Columbus Blue Jackets – Pittsburgh Penguins 4-5 OT (PIT avanti per 3-0)

I Pittsburgh Penguins confermano il dominio nella serie contro i Columbus Blue Jackets aggiudicandosi anche gara-3 alla Nationwide Arena. Un avvio di gara pazzesco con i padroni di casa all’arrembaggio che trovano la rete dopo soli 11 secondi con Cam Atkinson. I campioni in carica rispondono dopo 3 minuti con Jake Guentzel ma è lo stesso Atkinson, una manciata di secondi più tardi, a ristabilire il vantaggio per i Jackets. La firma del 3-1 arriva da Zach Werenski che diventa il marcatore più giovane nella storia della franchigia ai playoff (19 anni). Nel secondo periodo, però, sono i Penguins a pareggiare la gara grazie alla doppietta di Bryan Rust e, addirittura, portandosi avanti grazie al secondo goal di Jake Guentzel nella terza frazione. Un’azione corale a 5 minuti dalla fine porta Columbus a pareggiare l’incontro sul 4-4 con Brandon Dubinsky portando la gara all’overtime. Il Game 3 si decide proprio qui con Guentzel che completa l’hat-trick e diventa il secondo esordiente di sempre, nella storia della Stanley Cup, a realizzare una tripletta con tanto di overtime goal. Un vero e proprio incubo per Columbus che ora si ritrova con le spalle al muro, la prossima sconfitta significherà “eliminazione”.

New York Rangers – Montreal Canadiens 1-3 (MTL avanti per 2-1)

Sorpasso nella serie “original-six” con i Montreal Canadiens che conquistano il successo in gara-3 al Madison Square Garden. Giocata perfetta in powerplay da parte della formazione di coach Claude Julien per sbloccare l’incontro al minuto 17 del secondo periodo con Artturi Lehkonen che trova la via della rete per l’1-0. Una doppia penalità di Mats Zuccarello “uccide” i NY Rangers che capitolano definitivamente per il secondo man-advantage di fila dove Shea Weber firma il 2-0. C’è tempo anche per il tris dei canadesi con uno splendido goal, ad una mano sola, di Alexander Radulov. I blueshirt rispondono solamente a tre minuti dalla fine, senza goalie, con il tiro dalla blue line di Brady Skjei ma ciò non basta per togliere la delusione del sorpasso dei canadesi che dopo gara-1 si trovavano sotto ed ora vantano due vittorie di fila.

St. Louis Blues – Minnesota Wild 3-1 (STL avanti per 3-0)

Crisi più totale dei Minnesota Wild che cadono per la terza volta di fila davanti ai St. Louis Blues. Il team dell’ex allenatore Mike Yeo trova il vantaggio di 3-0 nella serie attraverso il risultato di 3-1 davanti ai propri tifosi allo Scottrade Center. Bastano solamente tre minuti per portarsi avanti con il goal del difensore Colton Parayko ma il pareggio ospite arriva al minuto 13 del secondo periodo. Jaden Schwartz, in powerplay, riporta i Blues avanti costruendo un dato interessante che vede St. Louis con il vantaggio complessivo nel 52% di tutti i minuti disputati fino ad ora da gara-1. Alexander Steen chiude il match calando il tris a pochi minuti dal termine in empty-net. Ora a Minnesota servirà un vero e proprio miracolo per riequilibrare il tutto. Da segnalare comunque la super prestazione di Jake Allen autore di 40 salvataggi (goalie St. Louis).

San Jose Sharks – Edmonton Oilers 0-1 (EDM avanti per 2-1)

Un altro “low scoring game” nella serie fra i San Jose Sharks e gli Edmonton Oilers ma son proprio questi ultimi a prevalere anche in California. Vincono per 1-0 i canadesi sorpassando gli Sharks e portandosi avanti nella serie grazie all’unica rete di Zack Kassian che firma il secondo GWG consecutivo. Altro shutout per il goalie Cam Talbot che chiude la partita con 23 salvataggi ma l’attacco degli Sharks è sotto contestazione per la brutta prova mostrata.

SportFace