Hockey NHL

Hockey NHL, regular season: NY Rangers, San Jose, Edmonton e Anaheim ai playoff

Joel Ward dei San Jose Sharks - Foto Marc6mauno - CC BY-SA 2.0

La National Hockey League cala il poker e nel programma del martedì notte emette quattro verdetti per quattro squadre che matematicamente accedono ai playoff 2017. Avanti San Jose Sharks e New York Rangers oltre a Edmonton Oilers e Anaheim Ducks.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

CLICCA QUI PER VEDERE LE SQUADRE QUALIFICATE AI PLAYOFF

I San Jose Sharks ed i New York Rangers festeggiano all’interno del SAP Center. In California, nonostante una delle due squadre sia stata sconfitta, entrambe le franchigie possono esultare per aver raggiunto matematicamente la qualificazione alla Stanley Cup 2017. Gli squali si son aggiudicati l’incontro battendo i blueshirt per 5-4 all’overtime grazie al marchio decisivo di Brent Burns che diventa, ufficialmente, il miglior difensore goal-scorer di franchigia siglando il 28° goal in stagione. Da segnalare l’importante doppietta di Chris Tierney che permette ai padroni di casa di completare la partita che consegna la dodicesima qualificazione ai playoff negli ultimi 13 anni. Anche i Rangers di coach Alain Vigneault fanno festa dopo aver conquistato la matematica certezza prendendosi il punto importante con il pareggio 4-4 nei regolamentari. New York parteciperà ai playoff per la decima volta negli ultimi 11 anni ed attualmente lo farà da “wild card”.

Gli Edmonton Oilers tornano in Stanley Cup. La miglior notizia per i tifosi canadesi che non vedevano la propria franchigia partecipare ai playoff addirittura dal 2006, anno della dolorosa sconfitta in finale contro i Carolina Hurricanes. Di lì tanta mediocrità ed anni di scelte alte al Draft mai sfruttate. In questa stagione, dopo la brillante annata da rookie, Edmonton ha deciso di affidarsi a Connor McDavid (first overall pick del 2015) incoronandolo capitano. Nel match interno contro i Los Angeles Kings, McDavid ha brillato ancora una volta estendendo il point-streak a 8 partite di fila (4G, 10A). E’ lui il vero protagonista della rinascita Oilers che, oltre a giocarsi la qualificazione, nei prossimi giorni proverà a conquistare posizioni migliori nella classifica della Pacific Division. Il match che ha dato la matematica certezza è stato vinto dagli Oilers per 2-1 sui Kings, a segno McDavid e Eric Gryba.

Per chiudere il cerchio delle quattro squadre, anche gli Anaheim Ducks hanno trovato la qualificazione nel martedì notte. I californiani, a capo della Pacific, hanno sconfitto i Vancouver Canucks per 4-1 centrando i playoff per il quinto anno di fila e per la decima stagione negli ultimi 12 anni. Poker esterno con le reti di Corey Perry, Patrick Eaves, Nick Ritchie e Brandon Montour mentre per i canadesi è andato a segno il giovane Brock Boeser.

  • Notte tutt’altro che felice per i Detroit Red Wings che chiudono la serie di partecipazioni consecutive ai playoff a 25 anni di fila. Stagione disastrosa per gli uomini di coach Jeff Blashill che proveranno a riformarsi durante il mercato estivo. A metter un sasso sopra le ultime speranze ci hanno pensato i Carolina Hurricanes (vittoriosi per 4-1) capaci di estendere il point-streak a 12 partite di fila (8-0-4) eguagliando il record di franchigia (fra Hurricanes e Whalers).
  • Alex Ovechkin dominante nella trasferta dei Washington Capitals in casa dei Minnesota Wild. Il capitano dei capitolini ha messo a segno una tripletta interamente in powerplay che gli ha permesso di salire a quota 558 goal in carriera superando Johnny Bucyk per la ventiquattresima posizione nella classifica all-time dei marcatori. Match terminato all’overtime con il marchio decisivo di T.J. Oshie per il 5-4 finale.
  • Auston Matthews da record per i Toronto Maple Leafs. Nell’impegno interno contro i Florida Panthers, l’attaccante della franchigia canadese ha messo a segno la 35esima rete in stagione che lo incorona come miglior rookie nella classifica reti di franchigia. Oltretutto, nelle ultime 22 stagioni, Matthews è solamente il terzo giocatore con almeno 35 reti da esordiente dietro solamente a Sidney Crosby (39) e Alex Ovechkin (52). Point-streak prolungato per William Nylander che sale a 12 partite da rookie, il quarto giocatore nell’era moderna a costruire una lunga serie di partite a punti. Nonostante questi numeri straordinari, il vero protagonista del 3-2 sui Panthers è Zach Hyman capace di siglare il GWG in short-handed. Per i Cats a segno Jaromir Jagr.
  • I Boston Bruins estendono il vantaggio in wild card tenendosi 3 punti sopra rispetto alle avversarie grazie al complicato successo casalingo sui Nashville Predators. I black and gold hanno vinto per 4-1 con le reti di Patrice Bergeron, David Krejci, Noel Acciari e David Backes mentre capitan Zdeno Chara ha raggiunto la quota dei 600 punti in carriera. Sul finale di gara rissa fra i due Bruins Kevin Miller e Noel Acciari contro Cody McLeod e Vernon Fiddler.
  • Sergei Bobrovsky sempre più leader dei Columbus Blue Jackets. Il portiere russo ha chiuso il match contro Buffalo con 39 salvataggi conquistando la 41esima vittoria personale ed estendendo il point-streak a 12 partite consecutive (10-0-2). Blue Jackets vittoriosi grazie al GWG di Cam Atkinson che realizza la rete n. 120 in carriera pareggiando il totale delle reti di R.J. Umberger per la seconda posizione nella classifica marcatori della storia della franchigia.
  • Vittoria per 4-1 dei Montreal Canadiens sui Dallas Stars. I canadesi conquistano i due punti in rimonta dopo il vantaggio iniziale di Curtis McKenzie. Poker degli Habs firmato da Max Pacioretty, Brendan Gallagher, Artturi Lehkonen e Alexander Radulov. Da segnalare il punto n. 572 per il difensore russo Andrei Markov che raggiunge Guy Lapointe per la seconda posizione nella classifica punti di franchigia.
  • In chiusura, vittorie ai rigori per Philadelphia e Winnipeg rispettivamente contro Ottawa e New Jersey. Una sola rete per parte agli shootout con i Flyers vittoriosi grazie a Jordan Weal mentre i Jets si son affidati alla trasformazione di Patrik Laine.

Risultati della notte

Boston Bruins – Nashville Predators 4-1
Carolina Hurricanes – Detroit Red Wings 4-1
Columbus Blue Jackets – Buffalo Sabres 3-1
New Jersey Devils – Winnipeg Jets 3-4 SO
Philadelphia Flyers – Ottawa Senators 3-2 SO
Montreal Canadiens – Dallas Stars 4-1
Toronto Maple Leafs – Florida Panthers 3-2
Minnesota Wild – Washington Capitals 4-5 OT
Edmonton Oilers – Los Angeles Kings 2-1
Vancouver Canucks – Anaheim Ducks 1-4
San Jose Sharks – New York Rangers 5-4 OT

Programma odierno

Pittsburgh Penguins – Chicago Blackhawks (ore 2:00) diretta su Fox Sports
Calgary Flames – Los Angeles Kings (ore 3:00)
Colorado Avalanche – Washington Capitals (ore 4:00)
Arizona Coyotes – St. Louis Blues (ore 4:30)

SportFace