[the_ad id=”10725″]
Si è conclusa oggi la World Cup 2016 di ginnastica ritmica, con l’ultima giornata della tappa finale in scena a Baku in Arzebaijan dal 22 al 24 luglio. Sulla pedana della National Gymnastics Arena si sono esibite le ginnaste nelle finali di specialità individuali ai quattro attrezzi e nelle finali di specialità a squadre ai 5 nastri e alle 6 clavette e 2 cerchi. Dopo il torneo preolimpico, in scena a Follonica sabato scorso con il triangolare tra Italia, Russia e Israele, nell’ultimo appuntamento internazionale prima dell’Olimpiade di Rio 2016 brillano le azzurre che riportano in Italia ottimi risultati in vista degli imminenti Giochi Olimpici.
LE FARFALLE. Dopo la medaglia di bronzo conquistata nel concorso generale a squadre che si è concluso ieri, le Farfalle salgono sul podio anche nella finale di specialità mista. La Nazionale azzurra del capitano Marta Pagnini, Camilla Patriarca, Alessia Maurelli, Sofia Lodi e Martina Centofanti centra uno splendido secondo posto e la medaglia d’argento grazie al punteggio di 18.500 alle 6 clavette e 2 cerchi, migliorando di una posizione il ranking dell’esercizio misto rispetto all’ultima tappa di Kazan e cancellando definitivamente l’amaro 7° posto dell’Europeo di Holon. L’oro va alla Russia con il totale di 19.000 mentre sul terzo gradino del podio c’è la Spagna con il punteggio di 18.300. Nell’altra finale, quella ai 5 nastri, la squadra del tecnico Emanuela Maccarani si deve accontentare del quarto posto frutto di un 18.200, a solo mezzo decimo proprio dalla Spagna questa volta di bronzo con 18.250. L’oro è di Israele con il totale di 18.500 mentre la Russia si prende la medaglia d’argento con il punteggio di 18.350.
BERTOLINI SEMPRE PIU’ SU. Migliora esibizione dopo esibizione, la ginnasta individualista Veronica Bertolini, gli ottimi risultati nell’ultima tappa di Coppa del Mondo sono un fantastico viatico verso l’Olimpiade di Rio 2016. Dopo il quinto posto nell’all-around individuale conquistato ieri, l’azzurra ha disputato oggi tutte e quattro le finali di specialità sfondando ancora il muro dei 18.000 punti e sfiorando il podio. Il miglior risultato la Bertolini lo centra alle clavette con un quarto posto e il parziale di 18.400, lo stesso piazzamento anche al cerchio con il punteggio di 18.350. Il medesimo totale (18.350) gli vale il quinto posto alla palla mentre al nastro è ottava con 17.900. La russa Yana Kudryavtseva conquista 2 medaglie d’oro (cerchio e clavette) e un argento al nastro, la connazionale Margarita Mamun due primi posti (palla e nastro) e due piazze d’onore (cerchio e clavette) e l’altra russa Aleksandra Soldatova una medaglia d’argento alla palla. Buoni risultati anche per la francese Kseniya Moustafaeva che si prende due terzi posti (cerchio e clavette), l’israeliana Neta Rivkin conquista la medaglia di bronzo alla palla e la padrona di casa azera Marina Durunda un bronzo al nastro.
RISULTATI COMPLETI
FINALI DI SPECIALITA’ A SQUADRE
FINALI DI SPECIALITA’ INDIVIDUALI