Basket

Basket, Nba: Warriors col brivido, gli Hawks superano i Celtics

Boston Celtics - Foto Yzukerman CC BY 2.0

Adesso manca una sola partita per eguagliare il record dei Chicago Bulls 95/96. I Golden State Warriors rischiano, soffrono, arrancano e vanno sotto, ma alla fine resistono e riescono a sbancare il FedEx Forum di Memphis. I Grizzlies si ritrovano avanti di 10 (80-70) a 12 minuti dalla sirena ed è solo allora che inizia la lunga cavalcata di Curry&Co. che rapidamente trovano un parziale di 18-7 e mettono la testa avanti. Barnes segna i liberi del +1 Memphis (99-98) ma è il tap-in di Draymond Green (23 punti, 11 rimbalzi) a 60’’ dalla conclusione a rivelarsi decisivo.  In un ultimo minuto di follie, i Grizzlies non riescono a concretizzare sulla sirena il possibile tiro della vittoria. Contatto di Steph, oppure no, i Warriors ottengono la 71esima vittoria stagionale e si lanciano verso un clamoroso record. La sfida da sogno contro gli Spurs, ad Alamo, e l’ultima partita della stagione regolare di nuovo contro i Grizzlies.

Continua la straordinaria cavalcata degli Atlanta Hawks. Gli uomini di Mike Budenhoizer vincono lo scontro diretto contro i Boston Celtics, portano sul 3-1 gli head to head in questa stagione e si mettono da soli al terzo posto. Paul Millsap va a referto con 31 punti e 16 rimbalzi, ma i Celtics riescono ad issarsi sino al -2 (103-105) prima di sbagliare il layup del potenziale pareggio e subire un parziale di 13-1 suggellato dalla tripla di Jeff Teague (24 punti). I Chicago Bulls si aggrappano ad una vittoria in volata contro i Cleveland Cavaliers per mantenere alte le speranze playoff. Non bastano i 33 punti di LeBron James e non basta nemmeno la rimonta negli ultimi 2’ di gioco, vincono i Bulls.

I Portland Trail Blazers non approfittano del passo falso dei Grizzlies e perdono di misura contro i Minnesota Timberwolves. Dopo una partita sempre in equilibrio, Damian Liliard (31 punti) con un incredibile gioco da 4 punti porta i suoi avanti, ma è Karl-Anthony Towns praticamente sulla sirena a dare la vittoria ai T-Wolves. Brutta sconfitta anche per gli Oklahoma City Thunder, sconfitti a Sacramento da dei Kings in gran forma.

I risultati della notte

New Orleans Pelicans-Phoenix Suns 100-121
Atlanta Hawks-Boston Celtics 118-107
Memphis Grizzlies-Golden State Warriors 99-100
Chicago Bulls-Cleveland Cavaliers 105-102
Portland Trail Blazers-Minnesota Timberwolves 105-106
Sacramento Kings-Oklahoma City Thunder 114-112

SportFace