Olimpiadi Tokyo 2020

Tokyo 2020, Campagna: “Partita solida in difesa, non ci disuniamo quando andiamo sotto”

Sandro Campagna
Sandro Campagna - Foto Sportface

La quarta ed ultima giornata del girone A della pallanuoto maschile alle Olimpiadi di Tokyo regala un pari all’Italia, che fa 5-5 con la Grecia: dopo il 2-4 per i magiari di metà gara arriva l’1-1 nel terzo periodo che sembra indirizzare la sfida, ma il Settebello poi trova il 2-0 nell’ultimo quarto e strappa un pari importante. Per sapere se gli azzurri saranno primi o secondi bisognerà attendere l’esito della sfida tra Grecia ed USA.

Partita solida sul piano difensivo. Sono molto contento di questo. Mi piace molto che non ci disuniamo quando andiamo sotto ed è capitato per la terza volta. Il 4-2 e il 5-3 erano pesanti, potevamo risentirne e invece abbiamo addirittura avuto la palla della vittoria. In attacco dobbiamo migliorare, ci manca ancora qualcosa. Il quarto di finale sarà una battaglia, di lotta fisica e psicologica. Armi che abbiamo usato già in questi giorni e vedremo di tirare fuori nella gara più importante”, ha commentato il ct Alessandro Campagna. Di seguito anche le parole del portiere Marco del Lungo e dell’attaccante Vincenzo Renzuto Iodice.

DEL LUNGO – “A parte qualche imperfezione abbiamo disputato un’ottima partita difensiva. Abbiamo dimostrato ancora una volta di avere sempre la voglia di giocare fino alla fine, provare a vincerla, anche quando siamo sotto con il punteggio. Un anno intenso insieme, tanto lavoro e tante partite, ci hanno forgiati. C’è molta coesione. Dobbiamo soltanto limare qualche errore tipo espulsioni di troppo che possiamo evitare”.

RENZUTO IODICE – “Noi non molliamo mai. Siamo riusciti a recuperare anche questa partita ma purtroppo, come dice Campagna, partiamo sempre piano e dobbiamo prendere gli schiaffi prima di reagire. Abbiamo anche avuto la possibilità di vincere, però dobbiamo dare di più. A cominciare dalla prossima gara, quella dei quarti, che sarà probabilmente la più importante del torneo”.

SportFace