Mondiali Budapest 2017

Pallanuoto, Mondiali Budapest 2017: spettacolare pareggio tra Italia e Ungheria, 9-9

Sandro Campagna - Pallanuoto - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Gmt

Partita fondamentale tra Italia e i padroni di casa dell’Ungheria, decisiva per scoprire chi vincerà il girone del gruppo B e accederà direttamente ai quarti di finale. Seconda gara per il Settebello ai Mondiali di Budapest 2017 dopo la prima vinta contro la Francia.

Primo quarto combattuto che vede l’Italia andare in vantaggio con le reti di Nora e Renzuto salvo poi farsi recuperare grazie ai segni di Varga e Vamos. Il resto del primo quarto è scandito punto su punto e termina in parità 5-5 con la rete allo scadere di Zalanki.

Secondo quarto adrenalinico e molto nervoso, un’espulsione per parte Fondelli per l’Italia e Harai per l’Ungheria, che vede il Settebello andare in svantaggio per la prima volta con la rete segnata da Varga. La compagine di Campagna prova a reagire ma è anche sfortunata e trova davanti a sé un super Nagy paratutto.

Il secondo tempo termina con il vantaggio magiaro per 6-5. Il terzo quarto si apre con il doppio vantaggio ungherese con la palla messa in rete da Manhercz ma che vede anche la reazione degli azzurri che accorciano le distanze con Renzuto.  Il pareggio  arriva grazie ad un assist perfetto di Renzuto, raccolto e messo in rete da Di Fulvio. A tre secondi dalla fine, con due uomini in meno per l’espulsione di Renzuto,  l’Italia ritrova il vantaggio con la rete messa a segno da Presciutti e conclude il terzo quarto per 7-8. Un terzo tempo perfetto e di carattere da parte dell’Italia.

Nell’ultimo quarto di gara è Mirarchi a siglare il doppio vantaggio per il Settebello ma la gioia dura poco perché Vamos neanche sessanta secondi dopo accorcia nuovamente le distanze sfruttando anche la doppia superiorità ungherese. Ancora Vamos, particolarmente ispirato, batte Tempesti e rimette in parità la gara. Tra Ungheria e Italia termina quindi in parità 9-9 in una gara molto intensa, nervosa per gran parte ma combattutissima da entrambe le squadre. Piccolo rammarico per il Settebello che poteva sfruttare meglio il doppio vantaggio finale per portare a casa una vittoria che sarebbe stata importantissima, ora bisognerà attendere l’ultima giornata per scoprire la classifica finale di questo girone.

SportFace