Olimpiadi Tokyo 2020

Tokyo 2020, volley maschile: Italia, serve battere l’Iran per vedere i quarti

Ivan Zaytsev (Nazionale italiana di volley maschile 2018) - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

La Nazionale maschile di volley rischia di non superare il girone alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Situazione alla vigilia impronosticabile quella della Pool A, sulla carta quella meno complicata. Esclusa la Polonia campione del mondo in carica, Giappone, Iran, Canada e Venezuela sembravano assolutamente alla portata per l’Italia. Gli Azzurri di Blengini hanno invece capito fin dall’esordio contro il Canada, sconfitto in rimonta al tie-break, che la lotta sarebbe stata più aperta del previsto. La stessa Polonia, favoritissima per il primo posto, ha incassato una sconfitta al tie-break contro l’Iran e ora è sì prima nel girone, ma con 2 vittorie al pari di altre tre squadre.

A poche ore dall’inizio della penultima giornata del turno preliminare, i polacchi comandano la classifica con 2 vittorie e 7 punti, davanti ai padroni di casa del Giappone (2 vittorie, 6 punti), Iran (2 vittorie, 5 punti), Italia (2 vittorie, 5 punti), Canada (1 vittoria, 4 punti) e Venezuela (0 punti). La lotta per il passaggio del turno è dunque apertissima, ma analizziamo gli accoppiamenti delle prossime due giornate.

La Polonia affronterà Giappone e Canada, entrambi pronti a sorprendere. Il Canada dovrebbe infatti riuscire ad ottenere altri tre punti contro il Venezuela, con la volontà poi di giocarsi tutte le carte per il passaggio del turno fino all’ultimo. Il Giappone invece, dopo la Polonia, se la vedrà con l’Iran, che ha tutte le carte in regola per ottenere punti e proseguire i Giochi, specie dopo quanto fatto vedere contro i polacchi.

Proprio la compagine iraniana sarà la prossima avversaria dell’Italia, che in caso di vittoria si avvicinerebbe ai quarti di finale. Osservate speciali di venerdì 29 luglio saranno dunque le partite Italia-Iran e Giappone-Polonia. Se Giappone e Iran perdessero, poi si troverebbero con ogni probabilità a lottare per un posto tra le prime otto con Canada e Polonia. Se così andasse infatti, l’Italia potrebbe chiudere il girone con 4 vittorie (sempre che il Venezuela non riesca nell’impresa di battere gli Azzurri all’ultima giornata) e dunque da prima o seconda. I risultati però non sono scritti e ogni squadra deve ancora affrontare due partite. Sarà dunque sfida serrata fino a domenica per la qualificazione ai quarti, in un torneo olimpico quanto mai aperto.

SportFace