Olimpiadi Tokyo 2020

Tokyo 2020, iraniano accusato di terrorismo. United for Navid: “Ritirate l’oro”

Tokyo 2020

Javad Foroughi ha vinto l’oro nella pistola 10 metri alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ma United for Navid chiede alla Commissione etica del Cio di avviare un’indagine. Il gruppo, nato dopo l’esecuzione del lottatore iraniano Navid Afkari ha più volte chiesto l’azione contro l’Iran per presunte violazioni della Carta olimpica. United for Navid ha affermato che Foroughi è “un membro attuale e di lunga data” Forza Quds del Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche, che gli Stati Uniti hanno designato come organizzazione terroristica. United for Navid ha inoltre avvisato il Cio che sarà “complice nella promozione del terrorismo e dei crimini contro l’umanità” se non agirà.

IL MEDAGLIERE

TOKYO 2020, IL PROGRAMMA DI OGNI GIORNATA

TUTTI GLI AZZURRI IN GARA, GIORNO PER GIORNO

Assegnare una medaglia d’oro olimpica a un membro di un’organizzazione terroristica è un terribile affronto agli atleti e agli ideali olimpici e lascia un grave segno nero sul Cio – ha proseguito il gruppo – United For Navid chiede un’indagine immediata da parte del Cio e fino a quando non sarà completata l’indagine la sospensione di qualsiasi medaglia“. Il Cio è già stato invitato ad agire nei confronti dell’Iran, dal momento che il Paese vieta ai propri atleti di affrontare gli israeliani. Nonostante i diversi casi di ritiro dell’Iran, il Cio non ha mai messo in atto provvedimenti.

In questi Giochi giapponesi anche altri atleti che si sono rifiutati di gareggiare con gli israeliani, come il judoka algerino Fethi Nourine, ritiratosi per evitare la possibilità di incontrare Tohar Butbul. La Federazione Internazionale di Judo (IJF) ha detto che avrebbe indagato e sia Nourine che l’allenatore Benikhlef sono stati sospesi. Lo scorso aprile, l’IJF ha bandito l’Iran per un periodo di quattro anni dopo che il paese ha spinto Saeid Mollaei ad evitare di affrontare un avversario israeliano ai Campionati del mondo 2019. “Il Cio è sempre preoccupato in questi casi e lo sta monitorando molto da vicino – ha risposto James Macleod, direttore delle relazioni del Cio della solidarietà olimpica – Se ci sono abusi della Carta Olimpica, il Cio adotterà tutte le misure necessarie al riguardo. Indagheremo su tutto ciò che ci viene segnalato e lavoreremo con caso per caso“.

SportFace