Olimpiadi Tokyo 2020

Tennis, ecco come si ci qualifica alle Olimpiadi di Tokyo 2020: i criteri e il regolamento

Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Novità nel mondo del tennis a cinque cerchi. Per le Olimpiadi di Tokyo 2020 cambia il meccanismo di qualificazione sia per quel che concerne il singolare maschile che per quello femminile: andiamo a scoprire insieme il regolamento e tutti i criteri per partecipare alla rassegna olimpica.

PARTECIPANTI – I tennisti che parteciperanno ai Giochi giapponesi saranno 172: 86 uomini e 86 donne che si suddivideranno nel singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto.

SINGOLARE MASCHILE E FEMMINILE – Sono 64 i partecipanti sia per il singolare maschile che per quello femminile. I primi 56 del ranking, che verrà stilato lunedì 8 giugno 2020, accederanno di diritto ai Giochi Olimpici di Tokyo mentre i restanti otto posti verranno scelti in questo modo: due wild card che l’Itf assegnerà a suo piacimento e gli altri 6 posti attraverso le qualificazioni continentali che avverranno in Nord e Sud America, in Africa e in Asia. Invece in Europa e in Oceania non ci saranno i tornei di qualificazione ma verrà assegnata una wild card al giocatore o alla giocatrice con classifica più alta a patto che questi non siano di una nazione già rappresentata tra i primi 56 del mondo. L’altra discriminante è che devono rientrare tra i primi 300 della classifica Atp o Wta.

SUDDIVISIONE E MODALITA’ DEI 6 POSTI RIMANENTI

NORD E SUD AMERICA: 2 posti (vincitore e finalista) ai Giochi Panamericani del 2019 a Lima

ASIA: Denis Istomin (vincitore maschile) e Qiang Wang (vincitrice femminile) ai Giochi Asiatici del 2018 a Jakarta e Palembang

AFRICA: 1 posto (vincitore) ai Giochi Africani del 2019 a Luksaka

EUROPA: 1 posto per il tennista dal ranking più alto di una nazione non rappresentata

OCEANIA: 1 posto per il tennista dal ranking più alto di una nazione non rappresentata

 

DOPPIO MASCHILE E FEMMINILE – Sono 32 le coppie per i due tornei con le prime 24 coppie ammesse sempre in base al ranking dell’8 giugno 2020 mentre le rimanenti otto coppie verranno scelte dall’Itf.

DOPPIO MISTO – Sedici coppie ai nastri di partenza con le prime 12 che hanno il diritto di giocare le Olimpiadi mentre le rimanenti 4 verranno decise dall’Itf.

SportFace