Atletica

Parigi 2024, la maratona olimpica transiterà dalla Reggia di Versailles

La maratona olimpica di Parigi 2024 passerà per la Reggia di Versailles. Gli organizzatori hanno svelato il percorso: la partenza è prevista dall’Hotel de Ville per arrivare sull’Esplanade des Invalides, con vista sulla Torre Eiffel e si svolgeranno il 10 e l’11 agosto 2024.

Un percorso simbolico e storico che richiama al 1789, quando da sei a settemila donne, chiedendo pane e armi, marciarono da Parigi a Versailles per prendere re Luigi XVI e riportarlo alle Tuileries. Al massimo potranno essere presenti 7000 spettatori ad assistere alla corsa. Tecnicamente la gara sarà di alto profilo, come sottolinea Alain Blondel, direttore sportivo dell’atletica leggera Parigi 2024, che da più di un anno lavora sul percorso. “Si parte da 34 metri sul livello del mare all’Hôtel de Ville e si arriva a 36 metri all’Hôtel des Invalides ma, nel frattempo, abbiamo 438 metri di dislivello positivo e 436 metri di dislivello negativo “, dichiara, come riporta L’Equipe, il campione europeo di decathlon nel 1994.

È una vera sfida per atleti e allenatori perché sono sequenze che non conoscono e una logica di gara diversa. Sono sempre abituati a correre su percorsi pianeggianti per ottenere tempi, lì non siamo su un riferimento cronometrico. Non so quanto velocemente arriveranno, ma l’importante è creare una sfida straordinaria, unica che forse non si ripeterà in futuro“.

SportFace