Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, pattinaggio di velocità 1500 metri: Lollobrigida decima, vince ancora Wust

Francesca Lollobrigida - Foto Profilo ufficiale Facebook

E’ terminata da pochi istanti la gara femminile di pattinaggio di velocità 1500 metri alle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018: buona prestazione di Francesca Lollobrigida, che chiude decima, mentre l’altra azzurra in gara, Francesca Bettrone, non va oltre il venticinquesimo posto. Vince Wust, completano il podio Takagi e Leenstra.

IL RACCONTO DELLA GARA – Si parte subito con la canadese Morrison in una batteria singola, poi tredici coppie a completare il programma, con Francesca Bettrone subito impegnata in seconda batteria. Il suo tempo, però, è superiore ai due minuti e si piazza terza su tre, venendo poi scavalcata via via da molte atlete. La bielorussa Zuyeva, che si era piazzata dopo la sua performance al terzo posto provvisorio, viene poi squalificata dall’organizzazione. Tocca quindi a Francesca Lollobrigida, protagonista di una buona prova che la proietta provvisoriamente sul podio con il secondo tempo, salvo poi essere relegata al quarto dalla batteria velocissima con la statunitense Bowe che si porta in testa e la polacca Czerwonka che si inserisce al terzo posto, con la giapponese Kodaira, scesa in pista nella seconda batteria insieme alla Bettrone, che continua a difendere il podio.

LA LOTTA PER LE MEDAGLIE – Dopo la pausa per il rifacimento del ghiaccio, tocca alle tre olandesi che si sono prese il podio nei 3000 metri: la Wust è la prima a scendere in pista e si porta subito al primo posto provvisorio, mentre Leenstra è seconda e Van Beek terza. La pessima performance della giapponese Kikuchi consente a Francesca Lollobrigida di chiudere in top ten, risultato splendido per l’azzurra. Ultima batteria sul filo di lana, con Bergsma e Takagi che con un tempo molto simile fino ai 1000 metri provano a giocarsi l’oro con la Wust, ma l’olandese riesce a conservare la prima piazza, con la statunitense che addirittura cede fino all’ottava posizione. Non c’è il podio completamente olandese, la giapponese Takagi (argento) si piazza al secondo posto tra la Wust (oro) e la Leenstra (bronzo).

SportFace