In Evidenza

Pechino 2022, pattinaggio artistico: Papadakis/Cizeron brillano nella danza ritmica, settimi Guignard/Fabbri

Charlene Pattinaggio di figura - Guignard e Marco Fabbri
Pattinaggio di figura - Charlene Guignard e Marco Fabbri (credits: Diego Barbieri)

In mezzo allo scandalo doping che sta coinvolgendo la super-favorita della gara femminile Kamila Valieva, le competizioni olimpiche del pattinaggio artistico continuano con la gara di danza su ghiaccio. Sabato sera al Capital Indoor Stadium di Pechino si sono affrontate le 23 coppie in gara nella danza ritmica, il programma corto della disciplina che prevede l’esecuzione di un numero di passaggi obbligatori che i pattinatori sono chiamati a incorporare su un pezzo con almeno due ritmi tra “Street Dance”, jazz, reggae e blues.

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

PECHINO 2022: IL PROGRAMMA COMPLETO, GIORNO PER GIORNO

PECHINO 2022: LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’ITALIA IN OGNI SPORT

I principali pretendenti al titolo, i francesi Gabriella Papadakis/Guillaume Cizeron, hanno pattinato come ultima coppia del penultimo gruppo di riscaldamento a causa della loro prolungata assenza durante la stagione 2021 dovuta alle restrizioni ai movimenti internazionali, e hanno subito messo in chiaro che chi vorrà la medaglia d’oro dovrà strapparla dalle loro mani. Una prova magnifica su un medley di John Legend che li ha visti superare i 90 punti, superando comodamente i 50 punti nel solo punteggio degli elementi tecnici.

I campioni europei e mondiali in carica, Victoria Sinitsina/Nikita Katsalapov, hanno immediatamente risposto alla prova dei francesi con una danza ritmica molto più convincente rispetto a quella fatta vedere durante la prova a squadre e hanno contenuto il distacco a due punti, che comunque sono un margine importante nella danza dove non ci sono le variazioni che si verificano nel pattinaggio artistico con i possibili errori sulle componenti acrobatiche.

Al terzo posto si sono classificati gli americani Madison Hubbell/Zachary Donohue, che hanno addirittura migliorato il punteggio che aveva loro permesso di vincere il segmento della danza ritmica nell’evento a squadre e con la loro interpretazione di un medley di Janet Jackson hanno staccato di quasi tre punti i connazionali Madison Chock/Evan Bates che li avevano battuti poche settimane fa nei campionati nazionali di Nashville.

TUTTI GLI ITALIANI IN GARA, GIORNO PER GIORNO

I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT

I RISULTATI GIORNO PER GIORNO

Rimane un po’ di amaro in bocca per la performance dell’unica coppia italiana in gara, quella composta da Charlene Guignard e Marco Fabbri, che hanno perso qualche punto nel livello di esecuzione nello schema di danza obbligatorio realizzando un punteggio di 82,68 che li colloca al settimo posto, in coda al gruppetto di inseguitori guidato da Chock/Bates e che contiene anche la seconda coppia del comitato olimpico russo Stepanova/Bukin e i canadesi Gilles/Poirier, tutti racchiusi in un punto e mezzo.

A meno di clamorosi errori delle tre coppie di testa la gara per le medaglie sembra piuttosto chiusa, ma c’è sicuramente spazio per poter ambire al quarto posto da parte della coppia italiana che si giocherà tutte le chance nel libero di lunedì mattina.

La classifica della danza ritmica:

  1. PAPADAKIS Gabriella / CIZERON Guillaume FRA 90,83
  2. SINITSINA Victoria / KATSALAPOV Nikita ROC 88,85
  3. HUBBELL Madison / DONOHUE Zachary USA 87,13
  4. CHOCK Madison / BATES Evan USA 84,14
  5. STEPANOVA Alexandra / BUKIN Ivan ROC 84,09
  6. GILLES Piper / POIRIER Paul CAN 83,52
  7. GUIGNARD Charlene / FABBRI Marco ITA 82,68

SportFace