Nuoto Paralimpico

Francesco Bettella: “World Series appuntamento prestigioso, al via i medagliati di Rio 2016”

Francesco Bettella - Foto Bizzi

Freme l’attesa per la sesta delle sette tappe delle World Para Swimming World Series 2019, in programma a Lignano Sabbiadoro da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno. Dopo il grande successo del 2018, andato in scena nella medesima location, gli organizzatori sono ormai entrati nel vivo dei preparativi per uno fra i più importanti appuntamenti internazionali della stagione. “È la seconda tappa di World Series che organizziamo in Italia dopo quella dello scorso anno – ha dichiarato il Presidente del Comitato Organizzatore World Series Italia Francesco Bettellae c’è grande trepidazione. L’edizione 2018 si è conclusa con numeri straordinari: oltre 200 atleti stranieri provenienti da 24 nazioni e 250 atleti italiani che hanno gareggiato per i Campionati a Squadre, per un totale complessivo di circa 450 partecipanti”.

Dati importanti che testimoniano la crescita di un movimento sempre più in salute. “Quest’anno puntiamo a riconfermare quanto di buono fatto nella passata stagione – prosegue la medaglia d’argento a Rio 2016 – anche in vista dei Mondiali londinesi di settembre. Abbiamo già 26 nazioni iscritte ed il numero dei concorrenti è destinato a salire in prossimità della competizione. A Lignano avremo la Nazionale Italiana al completo, con i medagliati dei Giochi Olimpici di Rio 2016 e degli ultimi Mondiali in Messico, fra i quali Federico Morlacchi, Antonio Fantin, Carlotta Gilli, Efrem Morelli e Monica Boggioni. Sarà una quattro giorni di gare entusiasmante, alla quale sarà possibile assistere anche on line tramite un servizio di streaming gratuito”.

Un appuntamento imperdibile, ricco di diversi eventi collaterali. “In concomitanza della tappa legata alle World Series si terrà il Campionato Società della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico – aggiunge soddisfatto il dorsista azzurro – in cui verrà decretata la società vincitrice della Coppa Italia. Non solo. Avremo il piacere di assistere anche alla finale dei “Futuri Campioni”, kermesse in cui si sfideranno i migliori atleti nazionali under 18 che hanno fatto registrare i punteggi più alti nell’arco della stagione, oltre ad una esibizione di pallanuoto paralimpica fissata per venerdì 31 maggio. Saranno coinvolti il Comune di Lignano Sabbiadoro, fondamentale nell’organizzazione dell’evento, e diverse istituzioni. Non vediamo l’ora di iniziare”.

SportFace