Volley Nazionali

Volley, Mondiali maschili 2018: il format della competizione

Gianlorenzo Blengini
Gianlorenzo Blengini (Nazionale italiana volley) - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

Svelato il format dei Mondiali maschili 2018 di volley, ospitati da Italia e Bulgaria dal 10 al 30 settembre del prossimo anno nella conferenza di presentazione dell’evento alla Sala Dante del Palazzo Poli (Roma) alla presenza di Givanni Malagò, il presidente federale Bruno Cattaneo e il numero 1 della Cev Boricic, oltre al commissario tecnico degli azzurri Chicco Blengini e il ministro dello sport Luca Lotti. Saranno quattro le fasi della rassegna iridata, vediamo nel dettaglio la struttura che porterà alla lotta per la medaglia d’oro.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’ITALIA NEL GIRONE

I RISULTATI DEI MONDIALI 2018

LE CLASSIFICHE DEI MONDIALI 2018

IL CALENDARIO CON DATE ED ORARI DEI MONDIALI 2018

Prima fase

Le 24 squadre qualificate verranno suddivise in quattro pool da 6 squadre (due si giocheranno in Italia e due in Bulgaria), che si disputeranno con il round robin per un totale di 60 match. Al termine della prima fase la quinta e la sesta classificata di ogni raggruppamento verranno eliminate mentre le prime quattro di ogni girone accederanno alla seconda fase conservando i punti conquistati in tutti e cinque gli incontri disputati.

I GIRONI DELLA MANIFESTAZIONE

Seconda Fase

Le sedici squadre rimaste in gara verranno suddivise in quattro pool (2 si giocheranno in Italia e 2 in Bulgaria) da quattro squadre, che si disputeranno con il round robin per un totale di ventiquattro match. Alla conclusione degli incontri verranno stilate delle classifiche delle quattro pool, che terranno conto dei punti conquistati da ogni singola squadra nella prima e nella seconda fase. Le quattro vincitrici delle pool della seconda fase accederanno alla terza fase, insieme alla migliore delle seconde dei raggruppamenti italiani ed alla migliore delle seconde dei raggruppamenti bulgari.

Terza fase

Le sei squadre rimaste in lizza verranno suddivise tramite sorteggio in due pool da 3 squadre che si disputeranno con il round robin. Le prime due di ciascuna pool accederanno alla quarta fase.

Quarta fase

Le quattro squadre rimaste gara si affronteranno nelle classiche semifinali incrociate e nelle finali per la medaglia di bronzo e per il titolo Mondiale.

SportFace