MotoGP

MotoGP, verso GP Stati Uniti 2019: albo d’oro, record e curiosità della pista di Austin

Austin, Gran Premio degli Stati Uniti - Foto .curt. - CC-BY-2.0

E’ il momento della terza tappa del Mondiale 2019 di MotoGP. Dal 12 al 14 aprile, sul Circuito delle Americhe di Austin, si disputa il Gran Premio degli Stati Uniti. Si arriva in Texas dopo la vittoria di Marc Marquez in Argentina, che ha permesso allo spagnolo di conquistare la testa della classifica piloti davanti ad Andrea Dovizioso, vincitore invece a Losail nella tappa d’esordio.

LA PISTA – Il Circuito delle Americhe, inaugurato nel 2012 e inizialmente progettato solo per la Formula 1, ha ospitato il suo primo Gran Premio sulle due ruote nell’anno successivo. Il tracciato è lungo 5513 metri e conta al suo interno 20 curve. Nella classe regina, in Texas non conoscono altro vincitore oltre a Marc Marquez, che ha concluso sul gradino iù alto del podio tutti i sei GP disputati sull’asfalto americano. Il Cabroncito è anche il detentore del giro record su pista, stabilito nella gara di domenica 13 aprile 2014, quando in sella alla sua Honda RC213V ha girato in 2’03″575.

La gara è in programma domenica 14 aprile, con semaforo verde alle ore 21 italiane, che corrispondono alle ore 14 locali. Sportface.it seguirà l’evento con una diretta testuale aggiornata minuto per minuto.

SportFace