MotoGP

MotoGP, verso GP Giappone 2019: albo d’oro, record e curiosità della pista

GP Argentina - Foto Box Repsol
GP Argentina - Foto Box Repsol

La MotoGP continua il suo tour in Asia, e dopo il GP della Thailandia vola in Giappone per il sedicesimo Gran Premio del Motomondiale 2019. La lotta al titolo si è chiusa con la vittoria anticipata di un inarrestabile Marc Marquez, vincitore del Mondiale con largo anticipo.

LA PISTA – Il Twin Ring di Motegi ha una lunghezza di 4801 metri. La sua particolarità è quella di avere una doppia pista. Oltre a quella stradale, infatti è presente una pista ovale della lunghezza di 2493 metri. L’inaugurazione risale al 1997, ma la prima gara ha avuto luogo solamente nel 1999. Dal 2000 al 2003 il Motomondiale è tornato a Suzuka, mentre dal 2004 Motegi è diventata la sede ufficiale del GP nipponico. Il record della pista è detenuto da Jorge Lorenzo, che il 12 ottobre 2014 in sella alla sua Yamaha ha girato in 1:45.350. Lo spagnolo inoltre ha vinto ben tre volte in Giappone. Tanti successi anche per Valentino Rossi, che tra Suzuka e Motegi ha vinto quattro volte il GP.

La gara è in programma domenica 20 ottobre, con il semaforo verde che scatterà alle ore 7 italiane, le 14 locali. Sportface.it seguirà l’evento con una diretta testuale aggiornata minuto per minuto.

SportFace