MotoGP

MotoGP, il papà di Lorenzo: “Rossi ha vinto perché non aveva grandi rivali”

Valentino Rossi - Foto Antonio Fraioli
Valentino Rossi - Foto Antonio Fraioli

Chicho Lorenzo, padre del cinque volte campione del mondo Jorge, continua a commentare duramente molte figure di spicco della MotoGP, tra cui la leggenda di Tavullia. “Valentino Rossi ha ereditato da Doohan la moto, la squadra e i rivali” ha commentato Lorenzo sul suo canale YouTube intitolato Motogepeando, “quanti campionati del mondo consecutivi ha vinto Rossi? Ne ha vinti così tanti perché i suoi avversari non erano veri avversari, non erano grandi avversari. Quando poi sono arrivati giovani come Stoner, Pedrosa, Lorenzo e alla fine Marquez, come è finito Rossi? Quello che conta è l’importanza dei tuoi avversari“.

Chicho Lorenzo ha poi detto la sua anche sul vincitore del motomondiale 2020, Joan Mir: “Mir è la nuova stella o è un campione di circostanza? Vorrei che fosse un grande campione, ma ho i miei dubbi. Quest’anno è stato caotico, con molti vincitori. Tre piloti hanno vinto più gare di Joan Mir, ma questo non è bastato per far loro vincere il titolo. Il problema più grande di Joan è che non ha ottenuto nessuna pole position, nessuna prima fila sulla griglia di partenza e ha centrato solo per quattro volte la seconda fila“.

Parole che fanno riflettere, soprattutto considerando che proprio Chicho ha fatto muovere i primi passi in pista a Mir, nella sua scuola di motociclismo a Maiorca: “Abbiamo un buon rapporto, anche se il suo entourage ha cercato di rovinarlo dicendogli: ‘Guarda che cosa dice di te il padre di Lorenzo’. Sono sicuro che quando ci vedremo riprenderemo lo stesso rapporto”. “Ciò che mi riconosco è di aver avvicinato Maiorca al motociclismo, questo è l’unico aspetto sul quale posso prendermi il merito. Joan Mir è arrivato fino a questo punto grazie al suo immenso talento. Non posso dire niente al riguardo” ha concluso Chicho Lorenzo.

SportFace