LIVE

LIVE – Gara F1 Gran Premio d’Austria 2020: tutti gli aggiornamenti (DIRETTA)

Max Verstappen - Foto Red Bull Twitter

Dopo la qualifica ora è tempo di gara. Alle ore 15:10 di domenica 5 luglio scatta ufficialmente la prima gara del Mondiale 2020 di Formula 1. Il Gran Premio d’Austria è pronto a dar spettacolo con le Mercedes favorite per la vittoria. Si preannuncia un duello mozzafiato tra Valtteri Bottas e Lewis Hamilton ma attenzione alla Red Bull di Max Verstappen, l’unico pilota tra i primi dieci a variare la strategia e a partire con gomma media. La Ferrari, invece, spera nell’impresa della rimonta con Charles Leclerc settimo e Sebastian Vettel addirittura undicesimo.

GP AUSTRIA 2020 – LA GRIGLIA DI PARTENZA

Il GP d’Austria potrete seguirlo in diretta su Sportface attraverso il live testuale aggiornato in tempo reale. Al termine della gara troverete i risultati, le classifiche aggiornate, le dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli approfondimenti di giornata.

______________________

AGGIORNA LA DIRETTA

Classifica piloti top-5 (LAP 71/71)

  1. Valtteri Bottas
  2. Charles Leclerc
  3. Lando Norris
  4. Lewis Hamilton
  5. Sergio Perez

______________________

71/71 BOTTAS VINCE IL GP D’AUSTRIA! Hamilton secondo all’arrivo, ma è fuori dal podio a causa dei 5 secondi di penalità! Un magnifico Charles Leclerc chiude secondo, Lando Norris terzo con la McLaren! E’ successo di tutto! 4° Hamilton, 9° Giovinazzi, 10° Vettel!

71/71 Inizia l’ultimo giro, Giovinazzi si riprende nuovamente la posizione su Vettel, è nono!

69/71 Vettel scavalca Giovinazzi e si riprende la decima posizione. Bottas in difficoltà, Hamilton lo riprende. Finale allucinante! Foratura per Kvyat!

69/71 Contatto anche tra Norris e Perez! E’ una battaglia furibonda!

68/71 – 5 SECONDI DI PENALITA’ ANCHE PER PEREZ! Superata la velocità massima in pit-lane. Ora si ritira per davvero Albon, si ferma.

66/71 – 5 SECONDI DI PENALITA’ PER HAMILTON PER L’INCIDENTE CON ALBON! LECLERC VIRTUALMENTE SECONDO!

66/71 – ALLUCINANTE CHARLES! Sorpasso su Perez. L’ha infilato all’interno!

65/71 – GIRO VELOCE DI LECLERC, SI E’ SVEGLIATA LA FERRARI, PAZZESCO! Leclerc a 6 decimi da Perez, crede nel podio! Intanto Giovinazzi supera Vettel ed è 10°. Sta succedendo di tutto!

64/71 – CHE SORPASSO! LECLERC! Un capolavoro, staccata all’esterno su Norris. E’ quarto e ora va a caccia di un podio insperato!

62/71 Sotto investigazione il contatto tra Albon e Verstappen. Dunque Bottas davanti, poi Hamilton, Perez, Norris e Leclerc che agguanta la top5 grazie ai ritiri altrui. 10° Vettel, che entra in zona punti.

61/71 INCIDENTE ALBON-HAMILTON! L’inglese della Red Bull attacca all’esterno il campione del mondo! I due si toccano e a farne le spese è la Red Bull, che chiude con un doppio ritiro!

61/71 – SI RIPARTE! ALBON ATTACCATO AD HAMILTON!

55/71 – TERZA SAFETY-CAR! Kimi Raikkonen va a sbattere contro le barriere! Ha perso la gomma destra anteriore, che era stata fissata male.

53/71 Sainz rientra adesso per il pit-stop. Albon ha montato le soft, Norris, Sainz e Leclerc le medie, idem Vettel.

52/71 Pit-stop per Albon, Norris, Leclerc. Non si fermano invece le Mercedes, Perez e Sainz.

51/71 – La Williams toglie l’imbarazzo alla Ferrari: va in fumo il motore di Russell. Safety-car.

49/71 Alza il piede Hamilton, 1″7 da Bottas. Perez crede ancora nel podio, resta a 2″2 da Albon.

48/71 – Vettel agghiacciante, continua a rimanere alle spalle della Williams di Russell.

45/71 Raikkonen supera Russell. Ora l’inglese della Williams vede Vettel alle sue spalle. Va detto che la Ferrari è in parte danneggiata dopo il contatto sciagurato con Sainz.

44/71 Le Mercedes stanno facendo una gara a parte. Albon, che è terzo, paga 9 secondi. Perez a 11″, Norris a 14″5, Leclerc a 16″8, Sainz a 19″2.

43/71 La Ferrari paga un secondo al giro dalle Mercedes…E Vettel non riesce nemmeno a superare l’Alfa Romeo di Raikkonen.

42/71 – Hamilton è quasi in scia a Bottas, a breve l’attacco?

41/71 – Vettel ha scavalcato Grosjean ed è 14°. Ora davanti a lui Raikkonen, Russell e Giovinazzi.

38/71 – Hamilton non vuole regalare la vittoria a Bottas, anzi…Il gap resta di mezzo secondo.

37/71 – Mercedes di un altro pianeta, solo Verstappen sembrava potersela giocare, ma è finito KO per un problema al cambio. Leclerc non riesce a scavalcare Norris e alle sue spalle deve guardarsi all’altra McLaren di Sainz, suo futuro compagno di team.

33/71 – RACING POINT! Sorpasso all’esterno di Perez su Norris! Motore incredibile per il team britannico. Il messicano è quarto.

33/71 – Bottas non ha avuto problemi in fase di ripartenza ed ora ha 1″3 di vantaggio sul compagno di squadra,

32/71 – Vettel è precipitato in 15ma posizione, ala anteriore danneggiata per la Ferrari. Una manovra senza senso per il tedesco.

31/71 – FRITTATA FERRARI! Sainz attacca Leclerc, che resiste. Vettel allora prova ad infilare lo spagnolo con una staccata suicida. I due si toccano ed il tedesco va in testacorda. Una manovra assurda!

30/71 La safety-car rientra ai box, si riparte!

29/71 – Gruppo ricompattato. Bottas in testa, poi Hamilton, Albon, Norris, Perez, Leclerc, Sainz, Vettel, Gasly e Kvyat.

27/71 SAFETY-CAR in pista dopo il ritiro di Magnussen! Doppio pit-stop per la Mercedes.

26/71 – Hamilton ha il sangue agli occhi. Appena 2″8 da Bottas. Sta volando, vedremo se vi sarà battaglia tra compagni di squadra.

22/71 – SI RITIRA LA RACING POINT DI STROLL! 

19/71 – Hamilton guadagna su Bottas, ma non abbastanza. 6″7 il gap tra i due.

19/71 – Ordine di scuderia in casa Alfa Romeo. Giovinazzi fa passare Raikkonen.

18/71 – SI RITIRA ANCHE LA RENAULT DI RICCIARDO! L’australiano era alle spalle di Vettel.

15/71 – Valtteri Bottas è al comando con 7″2 e 12″ su Albon. Seguono Norris, Perez, Leclerc, Sainz, Stroll, Vettel e Ricciardo.

14/71 – UFFICIALE IL RITIRO DI MAX VERSTAPPEN! Intanto Vettel attacca Stroll per l’ottavo posto. Ora Leclerc è sesto!

13/71 – Verstappen ai box, cambia il volante e monta le gomme hard. Ma la macchina non riparte, non funziona. Giornata nera per l’olandese.

13/71 – Inutile dire come ora ci siano tutti i presupposti per una doppietta Mercedes.

12/71 – COLPO DI SCENA! SI FERMA VERSTAPPEN! PERDE POTENZA IL PILOTA RED BULL!

5/71 – Hamilton ha già ripreso Albon, a breve l’attacco. Sempre 2″3 il gap tra Bottas e Verstappen. La Red Bull è pienamente in corsa per vincere.

4/71 – VERSTAPPEN! Giro veloce, risponde subito a Bottas con le medie! In difficoltà Norris, scavalcato da Hamilton. Il britannico è quarto, ora andrà a caccia di Albon. Leclerc sempre alle spalle di Perez, mentre Vettel è dietro Stroll. Sfida Racing Point-Ferrari, dunque.

3/71 – Albon sorpassa Norris! E’ terzo alle spalle del capitano Verstappen. Intanto Bottas è scatenato, già 2″2 di vantaggio sull’olandese!

2/71 – Bottas in testa seguito da Verstappen, Norris, Albon, Hamilton, Perez e Leclerc. Vettel è decimo, ha scavalcato Ricciardo!

15.10 – SI PARTE! AL VIA IL MONDIALE! Ottimo spunto di Valtteri Bottas. Norris prova l’attacco ai danni di Verstappen, ma l’olandese tiene botta. A seguire Albon ed Hamilton. Perez lotta per non farsi superare da Leclerc.

14.50 – Buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Sportface.it del Gran Premio d’Austria, prima gara del Mondiale 2020 di Formula 1.

SportFace