LIVE

LIVE – F1, GP Messico 2018: la gara (DIRETTA)

Sebastian Vettel - Foto Seepark 2 - CC-BY-2.0
Sebastian Vettel - Foto Seepark 2 - CC-BY-2.0

Si scaldano i motori, è tutto pronto per il Gran Premio del Messico. All’Autodromo Hermanos Rodriguez alle ore 20:10 italiane di domenica 28 ottobre andrà in scena la diciannovesima gara del Mondiale 2018 di Formula 1. Daniel Ricciardo scatterà dalla prima casella dopo la pole position conquistata in qualifica e fin dai primi metri battaglierà con il compagno di squadra Max Verstappen. Dietro alle due Red Bull ci saranno Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, i due protagonisti del campionato con il britannico ad un passo dalla conquista del quinto titolo iridato.

Sportface.it seguirà il GP del Messico dal primo al 71° giro per farvi vivere tutti i momenti clou di una gara che si preannuncia davvero spettacolare. Al termine verranno pubblicati i risultati, le classifiche aggiornate, le dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli approfondimenti di giornata.

Segui il LIVE della gara

__________________________

AGGIORNA LA DIRETTA

Classifica piloti top-5 

  1. Max Verstappen
  2. Sebastian Vettel
  3. Kimi Raikkonen
  4. Lewis Hamilton
  5. Valtteri Bottas

__________________________

21.53 Grazie per aver seguito questa diretta scritta, buon proseguimento di serata.

LAP 71/71 Hamilton taglia il traguardo con un giro di ritardo su Verstappen ma può esultare: il pilota della Mercedes vince il titolo mondiale per la quinta volta in carriera.

LAP 71/71 Max Verstappen vince il GP del Messico 2018! Grande gara per il pilota Red Bull. Dietro le due ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, che salgono sul podio.

LAP 69/71 Hamilton rischia addirittura il doppiaggio da parte di Verstappen, incredibile.

LAP 66/71 Team radio divertente di Verstappen che supplica via team radio il proprio team di ridurre la potenza per evitare problemi sul più bello.

LAP 64/71 Adesso dunque le due Ferrari sul podio, e a far da contraltare una Mercedes mai così deludente, con Hamilton a quasi un minuto da Verstappen.

LAP 62/71 Una scena ormai classica, Ricciardo che accosta a lato e si ritira! Che colpo di scena, disperato l’australiano! Vettel è secondo.

LAP 62/71 Il classico fumo dal retro della monoposto di Ricciardo! Occhio!

LAP 60/71 Verstappen scappa via lontano, Vettel si riavvicina però a Ricciardo quantomeno per il secondo posto.

LAP 57/71 Incredibile la situazione legata alle gomme della Mercedes di Hamilton: nonostante siano state montate da pochissimo, Raikkonen con gomme usuratissime gli rifila un secondo al giro.

LAP 56/71 Vettel vicinissimo a Ricciardo, c’è in ballo il secondo posto e il secondo sorpasso che però sfrutta i doppiaggi per poter aprire anche lui il DRS.

LAP 55/71 Incredibile decadimento delle gomme di Hamilton nonostante siano state cambiate da meno di dieci giri. Pazzesche le difficoltà del britannico oggi, nella gara in cui dovrebbe andare a vincere il suo quinto titolo mondiale.

LAP 51/71 Vettel spinge a tutta dietro le due Red Bull, due secondi di ritardo da Ricciardo e otto da Verstappen.

LAP 49/71 Verstappen rientra ai box per limitare i danni, perde tre secondi da Vettel.

LAP 48/71 Vettel rientra ai box per un pit stop di aggressività! Gomme nuove per volare in questo finale e vincere il GP.

LAP 47/71 Hamilton ai box per la seconda sosta.

LAP 47/71 Sorpasso strepitoso di Ricciardo su Hamilton, che addirittura finisce lungo e rientra dopo aver perso molto tempo. Deve ora fare il pit stop il britannico o sono guai per lui.

LAP 45/71 Due gli scenari in questa fase: da una parte Vettel che prova ad avvicinarsi al leader Verstappen, dall’altra Ricciardo che si avvicina a un Hamilton in difficoltà e vuole passarlo.

LAP 42/71 Hamilton in enorme difficoltà con le gomme! Deve seriamente pensare di fermarsi, perché se continua fino alla fine rischia di scivolare fuori dal podio, cosa che accadrebbe anche in caso di pit stop ma con la certezza di andare a punti e di vincere il Mondiale.

LAP 41/71 Che sfortuna per Sergio Perez, problemi meccanici per la sua Force India e ritiro nel GP di casa.

LAP 39/71 E arriva il sorpasso di Sebastian Vettel ai danni di Lewis Hamilton! Grandissimo sorpasso di Vettel, che si prende una piccola rivincita personale.

LAP 38/71 E Hamilton adesso vede nei propri specchietti la sagoma della Ferrari di Sebastian Vettel! Sarà duello non più a distanza ma personale.

LAP 37/71 Ricciardo in grossa difficoltà, perde circa un secondo e mezzo a giro e Bottas fra poco lo riprende.

LAP 35/71 Gran sorpasso di Sergio Perez su Charles Leclerc che infiamma l’Hermanos Rodriguez.

LAP 34/71 Vettel passa Ricciardo con una discreta semplicità anche se non era per nulla facile! Passa all’interno chiudendolo sul cordolo, sfruttando anche i doppiati davanti che hanno aiutato Vettel che stava dietro, tra questi il suo futuro compagno in Ferrari Leclerc.

LAP 34/71 Meno di un secondo tra Ricciardo e Vettel, a breve arriverà il nuovo attacco del pilota Ferrari.

LAP 33/71 Finisce la virtual safety car, occhio a Vettel e alla potenza migliore nei confronti di Ricciardo.

LAP 31/71 Si ferma Carlos Sainz ed ecco la virtual safety car proprio nel momento in cui Vettel era estremamente vicino a Ricciardo.

LAP 30/71 Vettel prova il sorpasso all’esterno, ma non c’è lo spazio per passare Ricciardo.

LAP 30/71 Ricciardo riesce a difendersi dall’attacco di Vettel proprio grazie al doppiaggio che gli consente di aprire il DRS.

LAP 28/71 Arriva la difficoltà per i tanti doppiaggi da dover eseguire da parte dei primi. Verstappen esce dall’inferno di monoposto davanti a lui, così come Hamilton. Ora Ricciardo e Vettel devono fare i conti, con il tedesco che paga un secondo all’australiano e può pensare di tentare il sorpasso.

LAP 26/71 Graining per le gomme di Hamilton, Ricciardo e in parte Verstappen, che però ha strada libera e gestisce da leader della corsa. Vettel non sembra ancora soffrire particolarmente.

LAP 23/71 Qualche problema ancora per Hamilton, le sue gomme supersoft non sono performanti e già hanno percorso tredici giri. Vettel va a tutta e costringe Hamilton e Ricciardo a forzare.

LAP 21/71 Sta girando su ottimi tempi Vettel grazie alla strategia che è riuscita a spostare di alcuni giri la sosta del tedesco, che ora ha gomme più fresche rispetto a chi lo precede.

LAP 18/71 Rientra ai box Sebastian Vettel per la sua prima sosta.

LAP 17/71 Troppa la differenza di prestazioni tra Raikkonen e chi lo segue: inevitabile per lui subire altri due sorpassi, da Hamilton e Ricciardo. In questo modo però Raikkonen ha rallentato i rivali di Vettel.

LAP 15/71 Verstappen si fa beffe di Raikkonen e lo supera.

LAP 14/71 Le due Ferrari di Vettel e Raikkonen sono dunque ora in testa alla corsa, senza aver effettuato ancora alcuna sosta.

LAP 14/71 E si ferma anche Max Verstappen, con la Red Bull che dunque copia di fatto la strategia della Mercedes.

LAP 13/71 Rientra anche Ricciardo! Gomma rossa anche per l’australiano.

LAP 12/71 Rientra immediatamente Lewis Hamilton, insieme a lui anche Valtteri Bottas! Mercedes in difficoltà, montano supersoft e staremo a vedere quanto dureranno: probabile non si possa arrivare fino in fondo senza un’ulteriore sosta, e sarebbero guai per il britannico.

LAP 11/71 Occhio ad alcune difficoltà per Lewis Hamilton! Ricciardo si fa vicinissimo e fra poco tenterà il sorpasso, ma i tempi del britannico non sono per nulla in linea anche rispetto a quelli di Vettel.

LAP 8/71 Giro veloce per Max Verstappen, il leader di questo GP del Messico. Hamilton resta a distanza di sicurezza, il secondo posto può andargli estremamente bene quest’oggi, anche se la sua ambizione resta sempre quella di vincere.

LAP 5/71 Virtual safety car da ora, chi viaggia su una strategia sulle due soste potrebbe fermarsi ora.

LAP 3/71 Un contatto alla partenza tra Alonso e Ocon costringe il primo all’ennesimo ritiro e il secondo ai box.

LAP 3/71 Ferrari in sofferenza dal punto di vista dei tempi nel settore centrale, dove invece la Red Bull è velocissima. Verstappen vanta due secondi di vantaggio su Hamilton.

LAP 1/71 Vettel perde per un attimo la quarta posizione dopo l’attacco di Bottas, ma riesce a riconquistarsela poche curve dopo con aggressività e senza contatti.

LAP 1/71 Parte malissimo Ricciardo, Hamilton lo supera al via senza difficoltà con una partenza perfetta! Una differenza di potenza clamorosa tra Mercedes e Red Bull, ma Verstappen con un grande spunto riesce a tenere dietro il leader della classifica piloti e si prende così la prima posizione!

20.12 SI SPENGONO LE LUCI, SI ACCENDONO I MOTORI E SCATTA IL GP DEL MESSICO 2018! SARA’ GRAN BAGARRE.

20.10 Si parte con il giro di formazione.

20.09 Tifo sfrenato per l’idolo di casa Sergio Perez, quasi tutto pronto per il giro di formazione con la prima fila che è tutta Red Bull. I primi sei partoni con le ultrasoft.

20.05 Amici di Sportface, buonasera dall’autodromo Hermanos Rodriguez e benvenuti alla diretta scritta del GP del Messico 2018, diciannovesimo appuntamento del mondiale di Formula 1. Quasi tutto pronto per la gara che si annuncia come estramemente spettacolare. Tanti gli interessi per diversi piloti. Ricciardo vuole trionfare per lasciare la Red Bull con qualche rimpianto e dare una delusione a Verstappen, Vettel vuole tornare quello di inizio stagione anche se ormai è troppo tardi, e poi c’è Lewis Hamilton che è pronto a vincere il titolo iridato: gli basta un settimo posto. Fra poco si parte, restate con noi.

SportFace