LIVE

LIVE – F1, GP Abu Dhabi 2018: la gara (DIRETTA)

Sebastian Vettel - Foto Joe McGowan - CC-BY-ND-2.0
Sebastian Vettel - Foto Joe McGowan - CC-BY-ND-2.0

Cala il sipario sul Mondiale 2018 di Formula 1 con il Gran Premio di Abu Dhabi. Al Yas Marina Circuit, alle ore 14:10 di domenica 25 novembre, partirà l’ultima gara stagionale nella classica cornice notturna degli Emirati Arabi. Sarà Lewis Hamilton a scattare dalla pole position al fianco del compagno di squadra Valtteri Bottas. Seconda fila tutta Ferrari con Sebastian Vettel in terza posizione e Kimi Raikkonen in quarta, entrambi davanti alle due Red Bull. Chi riuscirà a vincere l’ultimo GP di questa intensa stagione?

Il GP di Abu Dhabi potrete seguirlo in diretta su Sportface.it attraverso il live testuale aggiornato in tempo reale con la cronaca dei 55 giri di Yas Marina. Al termine verranno pubblicati i risultati, le classifiche finali, le dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli approfondimenti di giornata.

Segui il LIVE della gara

_________________________

AGGIORNA LA DIRETTA

Classifica piloti top-5

  1. Lewis Hamilton
  2. Sebastian Vettel
  3. Max Verstappen
  4. Daniel Ricciardo
  5. Valtteri Bottas

_________________________

15.57 Siamo arrivati alla conclusione di questa stagione di F1 su Sportface, appuntamento alla prossima annata ricca di emozioni. Grazie per aver seguito questa diretta scritta, buon proseguimento.

LAP 55/55 LEWIS HAMILTON VINCE IL GP DI ABU DHABI 2018 DAVANTI A VETTEL E VERSTAPPEN CHE COMPLETANO IL PODIO. ENNESIMO SUCCESSO, L’UNDICESIMO, PER IL CANNIBALE DI QUESTA STAGIONE. 

LAP 54/55 Resta in piedi solo la battaglia tra Leclerc e Perez per il settimo posto.

LAP 52/55 Team radio molto divertente per Alonso, spronato dalla McLaren a prendersi il decimo posto: “Tutto questo casino per un punto? Ne ho oltre mille in carriera!”. Sta però spingendo per riacciuffare Magnussen.

LAP 50/55 Cinque giri al termine, sembra tutto cristallizzato per la zona punti.

LAP 48/55 Gasly semina il panico con una macchina non perfettamente funzionante, poi la porta fuori dal circuito anche con un principio di incendio. Si ritira pure lui.

LAP 47/55 Occhio! Ocon si pianta nella corsia dei box! E’ di intralcio lì, va spostato. Probabilmente dovrà ritirarsi.

LAP 46/55 Qualche problema per Ocon, che deve rientrare ai box per una perdita di olio.

LAP 44/55 Cinque secondi dividono il leader della corsa Lewis Hamilton, che si appresta a vincere l’undicesima gara in questo campionato, da Sebastian Vettel che ha appena doppiato Alonso.

LAP 41/55 Bottas rientra ai box. Resta quinto. In questo modo perde la terza piazza in classifica piloti ai danni di Raikkonen, ma anche la quarta: super Verstappen nella seconda parte di stagione.

LAP 39/55 Anche Bottas, che però non molla e prova a reagire

LAP 38/55 Che sorpasso di Max Verstappen! Strepitoso ai danni di Bottas che viene letteralmente spinto via dal pilota Red Bull in un punto complicatissimo. Che fenomeno.

LAP 36/55 Problemi alla Mercedes di Bottas, altra fumata! Messo alle strette da Verstappen finisce largo ma al momento non cede la posizione. Forse dovrebbe per evitare penalità. Intanto dietro arriva un super Ricciardo che sta volando ora!

LAP 35/55 Gran sorpasso di Sebastian Vettel ai danni di Valtteri Bottas! Pulito e senza rischi, molto bene qui il tedesco della Ferrari, ora secondo.

LAP 35/55 Cinque secondi di penalità per Ocon per aver tratto vantaggio uscendo fuori dal tracciato.

LAP 33/55 Rientra ai box Daniel Ricciardo, rompe gli indugi la Red Bull. Torna dunque in testa alla gara Lewis Hamilton.

LAP 30/55 Si accende la bagarre per la lotta al podio! Vettel si avvicina tantissimo a Bottas, il finlandese non ci sta e risponde sugli stessi tempi, e nel mentre anche Verstappen si fa minaccioso nei confronti del tedesco. C’è in ballo il secondo posto virtuale tra questi tre chiusi in quattro secondi.

LAP 28/55 Pit stop anche per Fernando Alonso, all’ultima gara in F1 della sua carriera, probabilmente.

LAP 28/55 Adesso Ricciardo perde troppo dagli altri big, le prestazioni delle sue gomme sono scese di molto. In Red Bull c’è indecisione: farlo rientrare o aspettare ancora?

LAP 27/55 Momento di stallo in gara in attesa di capire qualcosa di più per quanto riguarda le condizioni meteorologiche.

LAP 26/55 Si ritira anche Marcus Ericsson.

LAP 24/55 E’ la pioggia è effettivamente arrivata! Per ora nulla di eccezionale, viste le temperature alte l’asfalto al momento non si bagna.

LAP 23/55 Occhio perché se arriva la pioggia, chiaramente, chi non si è fermato attenderà un attimo per poi montare le gomme adatte e avvantaggiarsi sugli altri che dovranno fermarsi per la seconda volta.

LAP 22/55 Viene paventato l’incredibile rischio di pioggia ad Abu Dhabi.

LAP 20/55 Funziona l’undercut di Verstappen ai danni di Ricciardo, che adesso ha un vantaggio inferiore ai 20 secondi e con gomme meno fresche continua a diminuire il gap tra i due. A questo punto cambia la strategia dell’australiano, che deve puntare ad allungare lo stint per avere gomme meno usurate nel finale.

LAP 18/55 Tentativo di undercut di Verstappen su Ricciardo! Rientra ai box l’olandese prima del leader della corsa.

LAP 16/55 Ai box Vettel per l’undercut su Bottas, pit-stop abbastanza lento da 3.7 per un problema di fissaggio della posteriore destra e così il pilota Ferrari rientra dietro Ocon, superato immediatamente però.

LAP 13/55 Non sembra aver pagato la strategia della Sauber per Leclerc, che con il suo undercut è effettivamente virtualmente davanti a Vettel che deve ancora fermarsi, ma di questo passo con la differenza dei tempi scivolerà a oltre venti secondi e quindi tutto sarebbe vano.

LAP 11/55 Verstappen adesso respira, Hamilton sembra aver mollato la presa per non rovinare le gomme. L’obbiettivo della Mercedes, infatti, è quello, abbastanza utopistico, di non tornare ulteriormente ai box!

LAP 10/55 Che lotta tra Verstappen e Hamilton! Il britannico riesce a superare il pilota Red Bull sfruttando la maggior velocità di punta, ma il belga-olandese non ci sta e si riprende la posizione con un gran sorpasso.

LAP 9/55 Ai box sia Hamilton che Leclerc approfittando della virtual safety car. Strategie da approfondire.

LAP 7/55 No! Raikkonen sta per ritirarsi! Si spegne letteralmente la sua Ferrari proprio sul rettilineo di arrivo e finisce così la sua gara e la sua avventura in Ferrari. Tutti in piedi per lui.

LAP 6/55 Verstappen passa Perez e si riprende anche la posizione nei confronti di Ocon, che però non molla: è ancora duello tra i due, stavolta, fin qui, rusticano ma legale!

LAP 5/55 Si riparte dopo la bandiera gialla, Verstappen è dietro Ocon e lo sorpassa, ma arriva il controsorpasso del francese ai danni del pilota Red Bull che viene passato anche dall’altra Force India di Perez. Problemi al motore.

LAP 4/55 Intanto al primo giro gran sorpasso di Leclerc ai danni di Daniel Ricciardo. Strepitoso il monegasco che si porta al quinto posto. Male anche Verstappen, come detto, scivolato addirittura al nono posto. Davanti a lui, signori, Ocon.

LAP 2/55 Hulkenberg per fortuna sta bene, ma il suo volo è stato da paura. Sotto investigazione il suo incidente con Grosjean.

LAP 1/55 Parte bene Hamilton, Bottas un po’ meno ma sembra riuscire a tenere dietro le due Ferrari, mentre Verstappen malissimo. Terribile incidente per Hulkenberg, fuoco e macchina ribaltata per lui.

14.13 SI ACCENDONO I MOTORI E SI SPENGONO I SEMAFORI, COMINCIA IL GP DI ABU DHABI 2018 CHE CHIUDE IL MONDIALE DI FORMULA 1! EMOZIONI FORTI IN PISTA A PARTIRE DA ADESSO!

14.10 Giro di formazione in corso, sale l’adrenalina in pista.

14.05 Amici di Sportface, appassionati di F1, buon pomeriggio dal circuito di Yas Marina e benvenuti alla diretta scritta del GP di Abu Dhabi 2018, ultima tappa del mondiale. Quasi tutto pronto per il giro di formazione, restate con noi!

SportFace