LIVE

LIVE – Ciclismo, Mondiali Yorkshire 2019: la prova in linea uomini juniores (DIRETTA)

La diretta scritta della prova in linea dei Mondiali di Yorkshire 2019 riservata agli uomini juniores. Si tratta della prima prova in linea della rassegna iridata inglese, che finora ha visto andare in scena le cronometro. Per l’Italia un’altra giornata importante, con gli Azzurri a caccia di conferme dopo lo straordinario oro di Antonio Tiberi nella cronometro. Oltre a Tiberi, presenti anche Andrea Piccolo, Gianmarco Garofoli, Alessio Martinelli ed Edoardo Zambanini. Partenza alle 13:10 italiane, con Sportface.it che vi racconterà interamente e in tempo reale i 148 chilometri da Richmond ad Harrogate.

COME SEGUIRE LA GARA IN TV

Segui il LIVE a partire dalle 13:10

AGGIORNA LA DIRETTA


16.50 QUINN SIMMONS VINCE LA PROVA IN LINEA MASCHILE JUNIORES, MA STREPITOSO MARTINELLI CHE CONQUISTA L’ARGENTO ALLE SUE SPALLE. BRONZO IN VOLATA ALL’ALTRO AMERICANO SHEFFIELD.

16.45 Due km al traguardo! Simmons ormai imprendibile.

16.35 Simmons continua a guadagnare e può gestire il vantaggio ai meno 7 km, splendido Martinelli che si trova  54″ e abbastanza sicuro dell’argento.

16.28 Simmons sente per l’ultima volta la campanella, 14 km al traguardo per lui, ultimo giro con 35″ di vantaggio sugli inseguitori.

16.17 Annullato l’attacco di Martinelli, Simmons mantiene 50″ di vantaggio ai meno 20! Strepitoso il suo attacco.

16.14 Martinelli ci prova da solo! Simmons sta prendendo troppo margine e così l’azzurro vuole gettarsi all’inseguimento senza più indugi. Gran coraggio del nostro corridore!

16.08 28 km dalla conclusione, questa la situazione: in testa in solitaria c’è l’americano Simmons che ha creato letteralmente il vuoto! 39″ di vantaggio per lui su un gruppetto di venti corridori tirato dal nostro Alessio Martinelli. Completato il primo dei tre giri di 14 km nel circuito cittadino di Harrogate.

16.02 Aumenta di intensità la pioggia quando siamo ai meno 30.

15.47 Si entra adesso nel circuito da ripetere tre volte!

15.45 Garofoli molto attento, ricuce su un tentativo di attacco di alcuni corridori che vogliono riportarsi da sé sui cinque fuggitivi.

15.36 50 km al traguardo, cinque battistrada con venti secondi di vantaggio.

15.31 Zambanini purtroppo non è ancora rientrato sul gruppo.

15.27 Termina il tratto in salita, ora discesa tecnica peraltro sotto la pioggia.

15.20 63 km al traguardo, piove sulla gara: mancano circa venti km all’ingresso nel circuito di Harrogate da ripetere tre volte.

15.15 Cadute a ripetizione, l’asfalto è davvero insidioso e non perdona. La pioggia sta compromettendo le cose per i corridori.

15.12 Caduta che ha coinvolto Zambanini, asfalto davvero scivoloso. Nessun problema fisico per l’azzurro, si rialza.

15.07 A breve inizierà il tratto in salita, la seconda di giornata. Potrebbe esserci selezione, ma non è un’ascesa durissima.

15.04 Il britannico Walker resta in testa alla corsa con 40″ sul gruppo.

15.00 Il colombiano Gomez si mette a piangere dopo un problema meccanico: la sua ruota posteriore è forata ed è costretto ad attendere. Cammina a piedi, immagine tristissima.

14.52 Il gruppo prova ad accorciare su due fuggitivi che hanno tentato lo scatto e si allunga tantissimo, quasi in fila indiana ora quando mancano 83 km.

14.45 Gli italiani in testa al gruppo controllano la corsa.

14.30 Strada molto stretta in questa fase, gruppo in fila indiana sempre tirato dagli statunitensi.

14.20 1’29” di vantaggio per i fuggitivi, gli Usa prendono le redini del gruppo degli inseguitori perché se dovesse cominciare a piovere in maniera intensa con questo distacco sarebbe difficile ricucire.

14.14 I battistrada, e dunque anche il nostro Garofoli, hanno un vantaggio di oltre un minuto sul gruppo.

14.11 In questo momento non piove con veemenza, ma lo ha fatto evidentemente qualche minuto fa, visto che l’asfalto è decisamente bagnato.

14.04 Si sgancia dal gruppo anche Gianmarco Garofoli insieme ad altri due corridori, si uniscono ad altri già in avanscoperta e ne nasce un bel tentativo di fuga.

13.55 Rino De Candido in diretta ai microfoni di Rai Sport: “Andrea Piccolo ha avuto questo problema con la caduta, ha male al ginocchio ma vuole assolutamente continuare la propria corsa. Piccolo e Tiberi sono i due capitani ma anche gli altri sono pronti per dire la loro”.

13.46 Tenta l’allungo un gruppetto in cui si possono notare tra gli altri un corridore norvegese e uno britannico. Pochi secondi di vantaggio per loro.

13.37 130 km al traguardo, Piccolo rientra in gruppo e l’andatura di quest’ultimo è forsennata!

13.25 Andrea Piccolo sta provando a ricucire sul grosso del gruppo, lo sta facendo in solitudine perché altri compagni di sventura della caduta probabilmente hanno accusato qualche problema in più dell’italiano.

13.17 Subito una caduta! Coinvolti anche alcuni italiani tra cui Piccolo, si rialzano praticamente tutti. Dovranno però adesso sforzarsi per rientrare.

13.10 Comincia la prova maschile riservata agli juniores, ci sono cinque italiani al via: Antonio Tiberi, Andrea Piccolo, Gianmarco Garofoli, Alessio Martinelli ed Edoardo Zambanini. In bocca al lupo a loro!

13.08 Amici di Sportface, buon pomeriggio dai Mondiali di ciclismo di Yorkshire 2019. Tutto pronto a Richmond per la partenza della prova in linea uomini juniores con arrivo ad Harrogate dopo 148 km. Si parte fra un istante.

SportFace