LIVE

DIRETTA – Milan-Roma 2018-19, Gattuso in conferenza stampa (LIVE)

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso - Foto Antonio Fraioli

Gennaro Gattuso si presenterà in sala stampa a Milanello per la consueta conferenza della vigilia a un giorno dall’attesissimo Milan-Roma, in programma venerdì sera alle 20.30. Sportface.it vi propone la diretta live dell’evento, in una giornata insolita come quella del giovedì proprio in virtù del fatto che i rossoneri sono impegnati nell’anticipo del venerdì sera. Gattuso risponderà alle domande dei cronisti alle ore 15.30 ecco gli aggiornamenti in tempo reale per non farvi perdere le dichiarazioni del tecnico calabrese a poche ore dalla sfida contro i giallorossi.

Segui la diretta LIVE a partire dalle 15.25

AGGIORNA LA DIRETTA


16.11 Termina qui una conferenza fiume e molto interessante di Gennaro Gattuso.

16.10 “Cessioni in extremis? Direi di no, a meno che qualcuno non arrivi con vagonate di soldi. Questi siamo e questi resteremo”.

16.08 “Castillejo? E’ un giocatore che può spezzare le partite, ha dinamicità e forza, riesce a fare delle giocate in velocità molto interessanti, quando prende velocità riesce a saltarti”.

16.07 “Il ritorno di Calhanoglu può essere una soluzione per noi, tante volte rientra e dà palle velenose in mezzo all’area, può cambiare qualcosa. Contro il Napoli abbiamo avuto difficoltà a mettere buoni palloni per Higuain, ma si sa che contro di loro è difficile attaccare la profondità”.

16.07 “L’Atalanta è piccola solo di blasone, va tre volte più forte degli altri, non ti fa respirare, sta abbinando grande qualità atletica e di gioco, te li trovi dappertutto, non è facile. Hanno più gamba di tutti, la Roma è andata in difficoltà ma domani sarà durissima affrontarla per noi.

16.06 “Errori difensivi? E’ vero, ma di reparto. Nelle difficoltà dobbiamo interpretare le cose a modo nostro e non in maniera non corretta prendendo l’imbucata come è capitato con Calabria”.

16.03 “Devo chiarire ancora su Bakayoko. Sono stato interpretato male, non sputo mai m***a sui giocatori, bisogna riportare le cose bene, non l’ho offeso ma ho detto la verità, che era difficile per lui giocare lì dopo così poco tempo con noi, ho sbagliato io”.

16.00 “Donnarumma? Se il 2-2 non lo devia Bonaventura la para. Dieci volte quella palla va fuori dal campo e due volte la mette dove l’ha messa. Le colpe non sono solo sue, tutta la squadra si è addormentata dopo un’ora”.

15.58 “Ho terzini importanti. Laxalt può fare tutti i ruoli, ha dinamicità, è da due settimane con noi. Calabria non ha fatto una grandissima prestazione, ha sbagliato tanto a livello tecnico, ma ci dà affidabilità e sono contento della sua crescita”.

15.57 “Modulo 4-2-3-1? Ci sono i giocatori che possono farlo, ma il problema ora non è tattico. La squadra può fare qualsiasi modulo, non è quello il problema. Per ora si va avanti così”.

15.56 “Siamo da primi quattro posti a livello tecnico sì, ma dobbiamo diventare squadra a livello caratteriale”.

15.55 “Prepariamo la partita contro un avversario con caratteristiche diverse. Bisogna fare attenzione a Dzeko, hanno giocatori veloci, che riescono a ribaltare bene l’azione, hanno tanti centimetri. Non dobbiamo dare nemmeno l’impressione di andare allo sbaraglio. Il panico non serve, e secondo me la soluzione non è necessariamente buttare dentro qualcuno con più esperienza”.

15.52  “Kakà e in generale le bandiere in società? Sono uomini importanti che hanno scritto pagine importanti. Non abbiamo bisogno delle bandiere per trovare la carica, ma fa piacere quando tornano nel club giocatori che qui hanno fatto la storia”.

15.51 “Il vero Milan l’ho visto per un’ora, quando siamo noi a tenere palla è difficile affrontarci. Abbiamo corso più del Napoli, non dobbiamo però rincorrere e stare troppo lontani dalla zona dei 25-30 metri”.

15.50 “Devo essere obbiettivo, ho sbagliato sul cambio Biglia-Bakayoko. L’errore che ho commesso è cambiare Biglia con troppa fretta, lì abbiamo perso l’equilibrio. In settimana ho provato Bakayoko in posizione di mezzala, non come vertice basso”.

15.47 “Ancora parliamo dell’errore di un singolo? L’errore ci può stare, il problema è quando la squadra si blocca completamente e continua a pensare a quell’episodio come il gol del 2-1 del Napoli”. L’errore più grande non è solo su Biglia, è il concetto sbagliato: quella palla doveva andare a Calabria. Subendo quel gol siamo usciti dal campo, non può accadere”.

15.44 “Bakayoko? Intendevo che quando si viene su un campionato nuovo non è facile, qualcuno invece ha detto che l’ho massacrato nel post partita. Caldara? Vediamo direttamente domani”.

14.43 “Nessun problema Higuain. Andate a vedere quante palle ha giocato Higuain. Ha fatto un gran lavoro, ha mandato in porta i compagni. Se Higuain avesse fatto gol gli ultimi dieci metri avremmo parlato di altro. E’ fondamentale, ci fa giocare meglio e salire, Dobbiamo sfruttarlo meglio negli ultimi venti metri. La squadra ha qualità, ma non basta solo quella”.

15.41 “Mi ha fatto piacere vedere i ragazzi lavorare con tanta intensità: giochiamo in casa e davanti a sessantamila persone, dobbiamo provare a non commettere gli errori visti a Napoli”.

15.40 “Il nostro problema non è il palleggio dal basso. A noi piace giocare sul calciatore opposto, non è vero che giochiamo solo sul vertice basso. Il nostro problema è quanto giochiamo in campo aperto e dobbiamo sempre guardare in avanti. Massacrate Biglia, ma a livello tattico è fondamentale. Quando prende palla a volte torna indietro, lui sa che deve migliorare, ma il nostro problema non è il palleggio”.

15.38 “Domani sarà un’altra storia rispetto alla vittoria della scorsa stagione, loro hanno cambiato tanti giocatori, ma anche noi abbiamo cambiato qualcosa. Non tutto contro il Napoli è da buttar via, anzi. Voglio ripartire dai primi 55 minuti del San Paolo. Non volevo vedere la squadra spegnere la luce, dobbiamo migliorare l’interpretazione della partita. Sembravamo padroni del campo, anche se un errore nel calcio ci può stare, non ci possiamo permettere di uscire dal campo a livello mentale. Non si può scomparire dal campo improvvisamente”.

15.36 Arriva in questo istante Gennaro Gattuso, prende il via la sua conferenza.

15.28 Amici di Sportface, buon pomeriggio da Milanello e benvenuti alla diretta scritta della conferenza stampa di Gennaro Gattuso alla vigilia di Milan-Roma. Fra pochi minuti si parte.

SportFace