Itf Tevere Remo

Reale Mutua Cup 2018: trionfa Martina Di Giuseppe

Martina Di Giuseppe Itf Tevere Remo 2018
Martina Di Giuseppe - Foto Antonio Fraioli

La XV edizione della Reale Mutua Cup va in archivio. Davanti al pubblico delle grandi occasioni Martina Di Giuseppe e Fanny Stollar hanno dato vita ad una splendida finale, legittimando il loro ottimo percorso in questa intensa settimana romana. Il titolo è andato alla tennista azzurra, 7-5 7-6 il punteggio finale, oggi tatticamente impeccabile e in grado di offrire un gioco più vario rispetto a quello dell’avversaria.

IL MATCH – Splende il sole sul Campo Centrale del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo di Roma. Martina Di Giuseppe parte forte e sfruttando i numerosi errori di un’avversaria piuttosto nervosa conquista presto un break di vantaggio. L’azzurra è brava a non concedere ritmo, accelera e rallenta il gioco con grande acume tattico, ma sul 5-4 e servizio trema e subisce la rimonta dell’ungherese. Stollar non riesce a capitalizzare, perde nuovamente il servizio e lascia che una scatenata Di Giuseppe chiuda il primo parziale con due ace consecutivi: 7-5. Nel secondo set è la tensione la protagonista principale. Entrambe le giocatrici alternano splendidi vincenti a numerosi errori non forzati e il tie-break diventa presto la conclusione più naturale. Come spesso accaduto durante il match è il servizio della Di Giuseppe a fare la differenza (ben 12 gli ace in totale). Il primo match point è quello decisivo: Martina Di Giuseppe alza le braccia al cielo, è lei la nuova campionessa della Reale Mutua Cup.

MARTINA DI GIUSEPPE: “DEDICO IL TITOLO ALLA MIA FAMIGLIA” – Una settimana da favola, secondo successo in carriera in un $25.000 e tanta voglia di non fermarsi qui: “Ho delle bellissime sensazioni in questo momento”, ha dichiarato la Di Giuseppe al termine del match, “sono stati dei giorni fantastici. Con questa nuova classifica (da lunedì entrerà nella top 300 del ranking Wta) cercherò di alzare il livello dei tornei ai quali parteciperò. Dedico questa vittoria alla mia famiglia e al mio fidanzato, le persone più importanti della mia vita”.

LE DICHIARAZIONI – Grande soddisfazione da parte degli organizzatori e delle numerose personalità intervenute nell’arco del torneo, in modo particolare il giorno della finale. Primo fra tutti Giuseppe Maria Toscano, presidente del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo: “Dopo quindici edizioni siamo molto contenti, è stato un bellissimo torneo”. Parole al miele anche quelle di Roberta Beltrame, madrina della manifestazione: “Sono felicissima per Martina, gioca davvero un bel tennis. Si merita il meglio”. Stefano Prosperi Mangili, responsabile dell’organizzazione, guarda già al futuro: “Quest’anno ci siamo superati, ma siamo pronti a metterci subito al lavoro per crescere ancora”. Presente, infine, anche Marcello De Vito, Presidente dell’Assemblea Capitolina: “Voglio fare i complimenti a tutti per questo straordinario torneo. Le giocatrici sono state bravissime e premiare una ragazza romana è la ciliegina sulla torta”.

Appuntamento all’edizione 2019.

 

SportFace