Ippica

Ippica, Ippodromo Capannelle: ci sono i “Grandi Premi” Triossi e Carena

Ippodromo Capannelle
L'ippodromo Capannelle - Foto Antonio Fraioli

Come di consueto ritorna l’appuntamento con la grande ippica all’Ippodromo Capannelle nella giornata di sabato 29 giugno. Un evento che scatta alle ore 16:00 in quel di Roma, con il Gran Premio Tino Triossi e il Gran Premio Antonio Carena. Giornata che non sarà solo all’insegna dell’ippica: si terrà anche il fantastico FullOut on Stage, corso di formazione professionale per gli allievi e scuole di danza che avranno la possibilità di approfondire il tema e far emergere la propria versatilità. Saranno ospiti Marcello Sacchetta e Valentina Vernia.

Il Gran Premio Tino Triossi (2.100 metri gruppo I per maschi interi e femmine europei di 4 anni) è il massimo evento italiano estivo per i trottatori di 4 anni. Inserito in un trittico di gruppi I, che comprende anche L’Unione Europea (quest’anno disputato a Modena) e il Continentale a Bologna, è intitolato al personaggio che negli anni ’30 del secolo scorso fu tra gli animatori dell’Ippodromo Arcoveggio a Bologna e per un decennio presidente dell’Anact, l’associazione degli allevatori di trotto, e poi soprattutto negli anni ’50 direttore dello storico ippodromo romano di trotto a Villa Glori, fino alla sua morte avvenuta nel 1956.

Il Gran Premio Antonio Carena (1.640 metri gruppo II per femmine europee di 4 anni) è la versione femminile del Triossi, dedicato anch’esso ad un altro importante dirigente (presidente dell’Encat e dell’Upt, vicepresidente dell’Unire) e proprietario di trotto (vinse il Derby nel 1955 con Donatello).

SportFace