Calcio Giovanile

Torneo di Viareggio 2017: il Sassuolo batte l’Empoli in finale, primo successo per gli emiliani

La Primavera del Sassuolo 2016-2017 - Foto sito ufficiale Viareggio Cup

È il Sassuolo la squadra vincitrice della 69esima edizione del Torneo di Viareggio. La squadra di Mandelli ha superato l’Empoli di Dal Canto al termine di un match appassionante, deciso solamente ai calci di rigore. È stata una finale inedita: per la prima volta dal 2000, nessuna tra Roma, Milan, Inter e Juventus ha raggiunto l’ultimo atto del torneo, lasciando spazio a due “provinciali” diventate grandi nel mondo del calcio Primavera.

Le due squadre hanno legittimato sul campo il proprio percorso vincente, offrendo una finale entusiasmante al folto pubblico accorso allo Stadio dei Pini. Parità al termine dei primi 90′, grazie alle reti di Adjapong, Zini e Manicone nel primo tempo, e a quella di Scamacca nella ripresa. Ai calci di rigore, decisivo il penalty trasformato proprio da Gianluca Scamacca, dopo gli errori di Damiani e Pejovic per l’Empoli e di Ravanelli per il Sassuolo.

Per la squadra emiliana si tratta della prima storica affermazione nel Torneo di Viareggio.

LA CRONACA – Il match è appassionante sin dalle prime fasi. Il Sassuolo entra in campo con maggior spensieratezza. Due punizioni di Pierini impensieriscono Giacomel: la prima pesca in area di rigore Franchini, che calcia centrale, la seconda è diretta verso la porta, attento l’estremo difensore empolese a non farsi ingannare dal rimbalzo. Ma è il preludio al gol del vantaggio, che arriva al 13′: lancio preciso per Adjapong, che supera nell’uno contro uno Seminara. L’esterno neroverde calcia sul primo palo e coglie di sopresa Giacomel. Sassuolo in vantaggio.

La reazione dell’Empoli è immediata. Zini impegna Costa una prima volta al 15′, poi al 21′ inventa il gol del pareggio. Straripante azione personale che lo porta di fronte al numero 1 neroverde. L’attaccante calcia con la punta, la palla rimpalla sui piedi del portiere del Sassuolo e si impenna. Zini è lesto ad anticipare tutti e a depositare il pallone nella porta rimasta sguarnita. Dopo 21′ di elevata intensità, il punteggio è 1-1.

Le squadre rifiatano nella parte centrale del primo tempo. L’Empoli sembra però prendere possesso del centrocampo e la clamorosa occasione per Picchi (traversa con una conclusione dai 25 metri) anticipa il gol del sorpasso segnato da Manicone. L’attaccante di Dal Canto sfrutta un lancio preciso dal centrocampo, beffando con un colpo di testa i distratti centrali del Sassuolo e il portiere Costa in uscita.

Nella ripresa, l’Empoli parte meglio. La squadra toscana si fa pericolosa in ripartenza, sopratutto grazie alle transizioni condotte da Traore. Il Sassuolo ha le prime occasione del secondo tempo in successione: al 70′ destro largo di Marin, al 72′ conclusione fuori di Pierini. Dal Canto sostituisce le due punte Zini e Manicone e la sua squadra va in affanno. Al 78′, Masetti pennella un cross splendido sulla testa di Scamacca, che beffa i centrali empolesi e sigla il gol del pareggio, il terzo del suo torneo.

Qui, la partita cambia definitivamente. Il Sassuolo domina l’ultimo quarto d’ora di gara, con l’Empoli che non riesce più a ripartire. Prima Pierini, poi Caputo vanno vicini al gol del vantaggio, ma i primi 90′ terminano in parità.

Poco spettacolo nei tempi supplementari. Le squadre manifestano chiari segni di stanchezza e lentamente si avviano verso la lotteria dei calci di rigore.

L’Empoli fallisce i primi due penalty con Damiani (tentativo di cucchiaio alto) e Pejovic (parata di Costa), mentre il Sassuolo sbaglia il terzo rigore con Ravanelli (parata di Giacomel). Scamacca segna il quinto rigore e manda in tripudio la panchina neroverde.

RISULTATO
Sassuolo-Empoli 6-4 d.c.r. (12′ Adjapong (S), 21′ Zini (E), 42′ Manicone (E), 78′ Scamacca (S))

RIGORI
Sassuolo: Pierini (gol), Bruschi (gol), Ravanelli (parato), Masetti (gol), Scamacca (gol)
Empoli: Damiani (alto), Pejovic (parato), Jakupovic (gol), Di Leo (gol)

SportFace