Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, eccoci Italia: è il giorno della decima medaglia?

Lukas Hofer e Dorothea Wierer - Foto Photo: Pentaphoto / Giovanni Auletta
Lukas Hofer e Dorothea Wierer - Photo: Pentaphoto / Giovanni Auletta

Dopo lo splendido oro di Sofia Goggia l’Italia vede la doppia cifra. E in questo giovedì 22 febbraio potrebbe arrivare la fatidica decima medaglia a queste Olimpiadi di PyeongChang che rappresenterebbe il raggiungimento dell’obiettivo prefissato dal presidente del Coni Giovanni Malagò. Una giornata ricca di eventi per i colori azzurri che proveranno a salire sul podio, andiamo ad analizzare tutto quello che ci aspetta.

SCI ALPINO – Sarà una notte da paura per lo sci alpino che si intersecherà tra slalom maschile e combinata femminile per sei ore di gare praticamente senza sosta. Alle 2:00 si parte con la prima manche dello slalom dove Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen si giocheranno la medaglia d’oro, per tutti gli altri sembra esserci la possibilità solamente di un bronzo con l’Italia che schiera Manfred Moelgg, Riccardo Tonetti, Alex Vinatzer e soprattutto Stefano Gross che però non è al massimo per via di uno stiramento all’adduttore, ma proverà a stringere i denti. Alle 3:30 comincia anche la combinata con la prova di discesa: non ci sarà anche la campionessa olimpica Sofia Goggia che ha deciso di disertare la gara per le troppe energie psicofisiche spese nel giorno precedente. Per quel che concerne le altre italiane l’azzurra con più chance, Federica Brignone, è in dubbio dopo la caduta in discesa che le ha provocato una contusione al ginocchio senza dimenticare Johanna Schnarf che potrebbe far saltare il banco. Occhio ovviamente alla favorita Mikaela Shiffrin.

BIATHLON – Grandissima attesa per la staffetta femminile di biathlon che scatterà alle 12:15 con l’Italia che può recitare un ruolo da assoluta protagonista: è vero, ci sono nazioni sicuramente più forti, ma non sono poi così tante. E Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer potrebbero portare le azzurre nei primissimi posti per poi sperare nella precisione di Nicole Gontier e nell’ultima frazione di Federica Sanfilippo. Sarà una gara tutta da seguire perché l’imponderabile è sempre dietro l’angolo.

SHORT TRACK – Si concludono le gare di questo meraviglioso sport che ha portato già due medaglie all’Italia. Ma Arianna Fontana vuole lasciare con il botto: non sarà facile, ma nei 1000 metri l’azzurra proverà a superare i quarti di finale e le semifinali per poi giocarsi tutto in una finale in cui può riuscire ad agguantare una medaglia che la farebbe entrare ancora di più nella leggenda dello sport italiano.

COMBINATA NORDICA – Si concludono le gare anche della combinata nordica e si concludono con la prova a squadre che non vedrà l’Italia protagonista per il podio, ma Alessandro Pittin, Aaron Kostner, Raffaele Buzzi e Lukas Runggaldier cercheranno di ottenere il miglior risultato possibile in quella che si prospetta una gara difficile per la compagine azzurra.

SportFace